• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Anche Dhl Express Italy sotto indagine per frode fiscale

Sequestrati all’azienda importi per 46,8 milioni di euro, mentre la Procura di Milano avvia anche un procedimento per caporalato

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
26 Febbraio 2025
Stampa

Le inchieste sul settore della logistica portate avanti dalla Procura di Milano – nelle persone dei Pm Paolo Storari e Valentina Mondovì – hanno raggiunto ora anche Dhl Express Italy. La società, scrive Il Sole 24 Ore, è stata sottoposta a un sequestro da 46,8 milioni per presunta evasione fiscale e per l’utilizzo improprio di ‘serbatoi di manodopera’ da parte del nucleo Pef della Guardia di finanza di Milano. L’accusa è quella di aver esternalizzato le attività logistiche a cooperative non rispettose dei versamenti fiscali e dei contributi Inps.

L’inchiesta è riferita al periodo compreso tra 2019 e 2023 e vedrebbe coinvolto, quale indagato per dichiarazione fraudolenta con l’uso di fatture per operazioni inesistenti, il manager Luca Bassini, firmatario delle dichiarazioni Iva nell’intervallo temporale in questione. La società risulterebbe invece indagata in base alla legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Stando a quanto aggiunto da Il Fatto Quotidiano, la procura di Milano avrebbe inoltre aperto un filone parallelo di indagine per caporalato, sulla base del quale i carabinieri dei Nuclei Ispettorato del Lavoro hanno effettuato ieri diversi controlli in tutta Italia su aziende fornitrici di Dhl Express. Nel dettaglio risulterebbero sotto la lente degli inquirenti le posizioni di 918 lavoratori e 51 società. In particolare nella provincia di Milano, scrive la testata, è stata disposta la sospensione dell’attività di una impresa nella quale sono stati individuati sette lavoratori in condizioni di sfruttamento, di cui tre in nero.

Nel 2020 già Dhl Supply Chain Italy era finita al centro di una inchiesta analoga della Procura di Milano, che aveva anche portato a un sequestro a suo carico di somme per circa 20 milioni di euro. La vicenda si era chiusa nel 2022 con l’internalizzazione di quasi 1.500 lavoratori e la conseguente l’archiviazione dell’illecito amministrativo a carico dell’azienda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version