Laziale Distribuzione si aggiudica i ‘trasporti aeronautici’ della GdF
Alla procedura hanno preso parte anche Arteria Srl, Geodis Cl e Spedservice

È stata Laziale Distribuzione ad aggiudicarsi la gara per il trasporto di materiali speciali aeronautici che era stata indetta lo scorso luglio dalla Guardia di Finanza. La procedura a evidenza pubblica aveva in particolare l’obiettivo si appaltare il trasporto da e per la sede principale del Centro Aviazione di Pratica di Mare, nel comune di Pomezia, verso le sedi dei comandi territoriali e delle società fornitrici e che offrono servizi di riparazione, in Italia e all’estero, assegnando un contratto della durata di 60 mesi a coprire gli anni dal 2025 al 2029.
In particolare Laziale Distribuzione, che ha sede proprio a Pomezia, se lo è assicurato con una offerta che ha proposto uno ‘sconto’ del 49,54% sull’importo a base di gara (fissato a complessivi 3,6 milioni di euro Iva esclusa) e quindi per circa 1,816 milioni di euro.
Alle fasi conclusive della gara erano stati ammessi anche la milanese Arteria Srl, Geodis Cl Italia e Spedservice Srl, di Ortona, che avevano però offerto ribassi minori (nell’ordine, del 9,32%, del 16,56% e del 25,85%).
Più precisamente l’attività richiesta consisterà nel trasporto dei materiali dal magazzino Msa (appunto, Materiali Speciali Aeronautici) di Pratica di Mare verso le altre sedi italiane del corpo, situate a Genova, Pisa, Elmas (Cagliari), Napoli, Lamezia Terme, Palermo, Lampedusa, Catania, Grottaglie, Bari, Pescara, Rimini, Venezia, Bolzano, Venegono Superiore (Varese). Altre destinazioni in Italia, dove operano società fornitrici e riparatrici, saranno Cascina Costa (Varese), Vergiate (Varese), S. Donato Milanese, Torino, Finale Ligure, Sestri Levante, Roma, Ciampino, Frosinone, Aprilia, Napoli, Brindisi, Monteprandone (Ascoli Piceno), L’Aquila, Carsoli (L’Aquila). All’estero, le località da servire sono situate in Francia, lnghilterra, Grecia, Spagna, Stati Uniti e Canada.
Oltre a fissare alcuni requisiti relativi alle necessità assicurative e agli obblighi di segretezza, il capitolato tecnico chiariva che le consegne dovranno essere effettuate entro 24, 48 o 72 ore, spiegando genericamente che queste verranno svolte con l’impiego di automezzi. Per l’attività, il contraente ha dovuto assicurare la disponibilità di una piattaforma logistica a non più di 40 km dall’aeroporto di Pratica di Mare, dotata di magazzino di almeno 500 metri quadrati.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY