Logistica italiana (quasi solo) Fercam per la mostra Caravaggio 2025
Assegnato ad Apice il trasporto del dipinto ‘Il martirio di Sant’Orsola’ di proprietà di Intesa Sanpaolo

È stata Fercam ad aggiudicarsi l’appalto per il servizio il trasporto e l’allestimento della “maggior parte” dei prestiti italiani, in arrivo da collezioni pubbliche e private, per la mostra Caravaggio 2025, in corso a Palazzo Barberini a Roma. Lo ha svelato la stessa società altoatesina, evidenziando che il progetto ha coinvolto tra l’altro capolavori del pittore come il Ritratto di Maffeo Barberini, Giuditta e Oloferne e il San Giovanni Battista.
Organizzata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica in collaborazione con Galleria Borghese e con il supporto del Ministero della Cultura, l’esposizione, che resterà aperta fino al prossimo 6 luglio, riunisce complessivamente ventiquattro di dipinti autografi dell’artista lombardo, solitamente conservati in Italia e all’estero.
Nello specifico non sono noti il valore del contratto a favore di Fercam, né le attività ricomprese al suo interno (la documentazione relativa alla procedura pubblica non è consultabile, né sul sito del Ministero della Cultura, né su quello delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini). Per inquadrare meglio l’appalto può essere utile però aggiungere che il ministero risulta avere avviato, per la mostra, anche una procedura ad hoc per la cura della logistica delle opere provenienti dagli Stati Uniti (di cui pure non sono noti i dettagli). Quanto ai trasporti dei prestiti italiani, uno almeno è stato assegnato al di fuori del contratto con Fercam. Su richiesta di Intesa Sanpaolo, che ne è il proprietario (e solitamente lo conserva nella sua sede museale di Napoli), il trasporto del dipinto ‘Il martirio di Sant’Orsola, ultima opera dell’artista, è stato oggetto di un affidamento diretto ad Apice Srl, per un importo di 8.900 euro. Prima della sua consegna a Palazzo Barberini il quadro era stato oggetto di un restauro che ha portato alla luce alcuni dettagli inediti, in particolare la presenza sullo sfondo di tre volti.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY