• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Noli container Cina – Italia ancora giù nell’ultima settimana (-11%)

Le tariffe per le spedizioni Shanghai – Genova si attestano a 3.333 dollari, valore inferiore del 21% a quello di un anno fa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Marzo 2025
Stampa
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)

Il declino dei noli per il trasporto via mare di container dall’Asia, che si osserva dalla fine dello scorso anno, è proseguito con un nuovo tonfo questa settimana. L’ultima rilevazione di Drewry indica infatti una flessione media del 7% per le spedizioni di box da 40 piedi, a un valore di 2.368 dollari.

A perdere quota, negli ultimi sette giorni, sono state in particolare le tariffe per invii da Shanghai verso Genova, rotta sulla quale la società di analisi ha riscontrato un calo dei prezzi dell’11% – il più consistente di questa tornata – a 3.333 dollari, un valore anche inferiore del 21% a quello di un anno fa. Un calo, seppur di minore intensità, ha interessato anche la tratta Shanghai – Rotterdam, dove i costi sono scesi (-5%) a 2.512 dollari (-28% rispetto allo stesso periodo del 2024).
Decrementi maggiori si sono osservati sui corridoi dalla Cina agli Usa, con la tratta Shanghai – Los Angeles che ha perso l’8% a 2.906 dollari (-29% rispetto allo stesso periodo del 2024) e quella che dallo scalo asiatico approda a New York dove il calo è del 7% a 4.038 dollari (-25% rispetto a un anno fa). Fanno ancora storia a sé le spedizioni transatlantiche, su cui si registra un lieve rialzo (+1%) sia per la tratta Rotterdam – New York (a 2.373 dollari) e l’inversa (854 dollari). Da rilevare anche che, delle otto tratte considerate nell’aggiornamento settimanale del Drewry Container Index, queste ultime sono le uniche le cui tariffe risultino ora in rialzo rispetto al 2024 (rispettivamente del 6% e del 33% rispetto alla stessa settimana).

Quanto ai fattori che stanno spingendo al ribasso i costi del trasporto container via mare, gli analisti nelle passate settimane avevano indicato in particolare l’incremento della capacità disponibile. Questo, hanno aggiunto oggi, condizionerà anche i prossimi sette giorni, continuando a trascinare i noli verso il basso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)