• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Uir lancia la proposta di un tavolo permanente dell’intermodalità che coinvolga i territori

Obiettivo la definizione di un programma di finanziamento che incentivi non singole attività ma interi progetti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Marzo 2025
Stampa

Dalla fiera LetExpo in corso a Verona, l’Unione Interporti Riuniti ha lanciato la proposta di avviare un tavolo permanente sull’intermodalità che coinvolga anche le istituzioni e i territori su cui insistono i 26 interporti italiani.

L’idea, spiega l’associazione, quella di avviare un metodo nuovo per lo scambio di idee tra gli operatori della logistica e dei trasporti, incluse le associazioni di categoria, lo Stato centrale e le Regioni, in particolare permettendo un confronto sugli attuali modelli di incentivi e le implementazioni possibili a livello statale e regionale.

Il Tavolo Permanente, spiega Uir, avrebbe più nel concreto il compito di costruire un programma di finanziamento dei progetti intermodali individuati come hub logistici sul territorio. La novità secondo l’associazione starebbe nell’approccio, volto a finanziare non singole attività ma progetti complessi che coinvolgano sia i nodi logistici (porti, interporti, ferrovie) sia gli operatori del settore, con la possibilità di “incentivare il sistema intermodale territoriale nel suo insieme: ferrobonus, nodi logistici (porti e interporti), il collegamento porti – interporti, il collegamento porti- ferrovia”.

Secondo Uir programmi di finanziamento elaborati in questo modo permetterebbero un “razionale utilizzo dei fondi disponibili per lo sviluppo dell’intermodalità (sia statali che regionali) oltre che nella creazione di un sistema logistico più efficiente”.

Esperienze positive a cui guardare secondo l’associazione sarebbero quella del Ferrobonus statale così come le forme di finanziamento quale quella attivata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dove i contributi attivi dal 2004 sono stati resi strutturali con la L.R. 9/2022 e “finalizzati a compensare i diversi costi esterni e di utilizzo dell’infrastruttura tra la modalità stradale e quella ferroviaria sulle relazioni infraregionali, nonché nell’abbattimento degli extra costi derivanti dalla presenza di penalizzazioni strutturali dell’impianto ferroviario regionale e dei relativi raccordi con le aree operative dei nodi logistici e portuali e delle aziende industriali della regione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version