• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Mason (Barilla): “L’intermodalità nella Gdo frenata anche dalle finestre di apertura dei CeDi”

Il manager ha espresso la volontà di incrementare l’utilizzo di questa modalità di trasporto, oggi utilizzata in Italia soprattutto per flussi intranetwork

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Marzo 2025
Stampa

Un freno allo sviluppo dell’intermodalità, in particolare di quella per flussi della Gdo, deriva anche dalle limitate finestre di apertura dei CeDi. Del tema ha parlato Gianluigi Mason, Logistics Italy Director di Barilla, nel corso della quinta edizione del convegno Economia Pulita, evento andato in scena nei giorni scorsi a Roma.

Nell’elencare l’insieme di iniziative ambientalmente sostenibili messe in campo dall’azienda in ambito logistica e trasporti, il manager ha evidenziato come questa riesca a ricorrere alla intermodalità per una quota “del 6%-7%” nell’ambito dei trasporti nazionali (su quelli internazionali la percentuale è maggiore). Limitata, ha spiegato, “non solo per via delle distanze brevi, più difficilmente ‘intermodabili’”, ma anche a causa “dei modelli di funzionamento del sistema”. Ad oggi, ha spiegato, “i treni merci viaggiano di notte, arrivando nei terminal al mattino”, e andando in consegna quindi al pomeriggio, quando spesso i CeDi dei gruppi della grande distribuzione non ricevono più merce. “Attualmente utilizziamo l’intermodalità principalmente per flussi intra-network, ma vorremmo consegnare con questa modalità anche ai clienti” ha evidenziato Mason.

Tornando a illustrare le modalità ‘green’ di trasporto scelte da Barilla, Mason ha affermato: “Cerchiamo di essere pragmaticamente sostenibili”, ovvero di “abbracciare soluzioni disponibili contribuendo al loro sviluppo facendo massa critica”. Nel concreto, oltre all’intermodalità, ad oggi Barilla utilizza (tramite i suoi fornitori) mezzi alimentati a Hvo per il 10% e a bio-lng per il 6%. La quota restante di trasporto è effettuata in via tradizionale, con mezzi Euro 6. Oltre al tipo di alimentazione dei mezzi, l’azienda – ha aggiunto il Logistics Italy Director di Barilla – sta agendo anche sul fronte della saturazione (“sopra al 96%”, perché “fa piacere muovere un camion in meno rispetto a uno in più”) e intervenendo a favore della “direttizzazione dei flussi”, dallo stabilimento produttivo al punto di consegna, di solito un CeDi. “L’80% dei nostri flussi è oggi da dove produciamo a dove consegniamo” ha concluso sul tema Mason.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il Dl Infrastrutture divide l’autotrasporto
Reazioni antitetiche agli interventi del Governo su tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico/scarico
  • Conftrasporto
  • Fai
  • Trasportounito
3
Politica
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Trasporto aereo urgente con SkyTaxi per la gara di Formula 1 di Imola
Un Boeing 767-281 Bdsf partito da Rzeszow ha effettuato oltre cinque ore di volo e tre cicli completi per far…
  • Formula 1
  • SkyTaxi
  • trasporto ricambio
1
Trasporti
20 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version