Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Mason (Barilla): “L’intermodalità nella Gdo frenata anche dalle finestre di apertura dei CeDi”

Il manager ha espresso la volontà di incrementare l’utilizzo di questa modalità di trasporto, oggi utilizzata in Italia soprattutto per flussi intranetwork

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Marzo 2025
Stampa
GTS Barilla camion e treno (1)

Un freno allo sviluppo dell’intermodalità, in particolare di quella per flussi della Gdo, deriva anche dalle limitate finestre di apertura dei CeDi. Del tema ha parlato Gianluigi Mason, Logistics Italy Director di Barilla, nel corso della quinta edizione del convegno Economia Pulita, evento andato in scena nei giorni scorsi a Roma.

Nell’elencare l’insieme di iniziative ambientalmente sostenibili messe in campo dall’azienda in ambito logistica e trasporti, il manager ha evidenziato come questa riesca a ricorrere alla intermodalità per una quota “del 6%-7%” nell’ambito dei trasporti nazionali (su quelli internazionali la percentuale è maggiore). Limitata, ha spiegato, “non solo per via delle distanze brevi, più difficilmente ‘intermodabili’”, ma anche a causa “dei modelli di funzionamento del sistema”. Ad oggi, ha spiegato, “i treni merci viaggiano di notte, arrivando nei terminal al mattino”, e andando in consegna quindi al pomeriggio, quando spesso i CeDi dei gruppi della grande distribuzione non ricevono più merce. “Attualmente utilizziamo l’intermodalità principalmente per flussi intra-network, ma vorremmo consegnare con questa modalità anche ai clienti” ha evidenziato Mason.

Tornando a illustrare le modalità ‘green’ di trasporto scelte da Barilla, Mason ha affermato: “Cerchiamo di essere pragmaticamente sostenibili”, ovvero di “abbracciare soluzioni disponibili contribuendo al loro sviluppo facendo massa critica”. Nel concreto, oltre all’intermodalità, ad oggi Barilla utilizza (tramite i suoi fornitori) mezzi alimentati a Hvo per il 10% e a bio-lng per il 6%. La quota restante di trasporto è effettuata in via tradizionale, con mezzi Euro 6. Oltre al tipo di alimentazione dei mezzi, l’azienda – ha aggiunto il Logistics Italy Director di Barilla – sta agendo anche sul fronte della saturazione (“sopra al 96%”, perché “fa piacere muovere un camion in meno rispetto a uno in più”) e intervenendo a favore della “direttizzazione dei flussi”, dallo stabilimento produttivo al punto di consegna, di solito un CeDi. “L’80% dei nostri flussi è oggi da dove produciamo a dove consegniamo” ha concluso sul tema Mason.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit