• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Il Mit lancia una indagine di mercato sugli interporti italiani

Obiettivo del dicastero è quello di completare nel 2025 una mappatura dei traffici gestiti e “valutare la necessità” di terminal aggiuntivi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Aprile 2025
Stampa

Oltre al prossimo via libera alla ‘legge quadro’ (ora in fase di approvazione in Senato), in materia di interporti il Mit prevede una mappatura di quelli esistenti a servizio della Rete Ten-T.

Di questa iniziativa si legge nell’Allegato Infrastrutture, Mobilità e Logistica al Documento di Finanza Pubblica, elaborato dallo stesso dicastero e pubblicato oggi.

Scopo della indagine “di mercato e prospettica”, si apprende, è quello di garantire che vi sia una “capacità sufficiente di terminali merci multimodali a servizio della rete transeuropea dei trasporti”, tenendo conto dei flussi di traffico attuali e futuri, in particolare che servono i nodi urbani, i centri industriali, i porti e i poli logistici.

Nel concreto, l’iniziativa prevede che siano esaminati per i vari scali i flussi di traffico di merci attuali e quelli attesi per il futuro, in relazione alla modalità di trasporto; che siano individuati i terminal esistenti della rete Ten-T e valutata la “necessità di nuovi terminali merci multimodali o di capacità aggiuntive di trasbordo”, nonché che siano analizzate” le modalità per garantire una distribuzione adeguata di terminali merci multimodali aventi una capacità adeguata a soddisfare le necessità di cui sopra”.

Resta da capire come potrebbero essere utilizzate le risultanze di questa mappatura di questo tipo, sia qualora dovesse riscontrare necessità di maggiore capacità in alcune aree o nodi esistenti, sia al contrario in cui dovesse registrare l’esistenza di progetti di sviluppo in scali dai flussi scarsi, anche prospetticamente. Una possibilità è che il Mit possa voler utilizzare le risultanze della indagine per favorire o accelerare lo sviluppo di progetti bloccati o rallentati da intoppi burocratici o resistenze a livello locale, garantendo nel caso un proprio benestare alle opere.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version