• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Scambi globali di merci in calo fino all’1,5% nel 2025 secondo il Wto

I dazi avranno impatto anche sui servizi di trasporti, in crescita dello 0,5% (anziché del 2,9%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Aprile 2025
Stampa
La-Spezia-Container-Terminal-2-1920×1280

Il valore degli scambi globali di merci calerà nel 2025 dello 0,2%, perlomeno stando allo stato delle cose aggiornato allo scorso 14 aprile. Un eventuale deterioramento dello scenario potrebbe però peggiorare la situazione, portando il declino a toccare il -1,5%.

Lo evidenzia l’ultimo report del Wto, che ha inevitabilmente aggiornato al ribasso le previsioni rispetto alle precedenti stime diffuse lo scorso ottobre (in cui ipotizzava invece un +3%).

In particolare secondo l’organizzazione mondiale del commercio l’entrata in vigore dei cosiddetti ‘dazi reciproci’ (ora sospesi) arriverebbe a pesare negativamente sul quadro per 0,6 punti percentuali, mentre la crescente incertezza delle relazioni commerciali graverà addirittura per 0,8 punti percentuali. L’effetto combinato dei due fattori porterebbe gli scambi merci globali a scendere dell’1,5%.

L’impatto dei dazi, ha sottolineato il Wto, peserà in modo diverso sulle differenti economie del pianeta. Con lo scenario attuale, per il Nord America, questi si tradurranno infatti in un declino del 12,6% delle esportazioni e del 9,6% per le importazioni. Complessivamente, la performance dell’area sottrarrà 1,7 punti percentuali all’andamento degli scambi globali, facendolo volgere in negativo. Questo perché, di contro, il Wto stima invece per l’Asia una modesta crescita (+1,6% in import e in export) e lo stesso fa per l’Europa (+1% per le esportazioni, +1,9% per le importazioni). Anche i contributi delle altre aree, che devono la loro importanza soprattutto alle esportazioni di prodotti energetici, sono stimati a segno ‘più’.
L’escalation del conflitto commerciale Usa-Cina porterà in particolare quest’ultima a redistribuire la sua merce nel resto del mondo (con seri rischi di dumping verso l’Europa, secondo alcuni osservatori), con crescite delle esportazioni di Pechino verso le altre regioni (a eccezione ovviamente del Nord America) tra il 4 e il 9%.

Da rilevare che secondo il Wto, anche se i dazi saranno imposti sugli scambi di merci, i loro effetti si andranno a osservare anche sugli scambi commerciali relativi ai servizi, che nel 2025 cresceranno quindi solo di un modesto +0,4%. Questo varrà in primis per quelli relativi a logistica e spedizioni, la cui domanda sarà naturalmente più debole del previsto. Nel concreto, l’organizzazione ha stimato che il settore dei trasporti crescerà quest’anno solo dello 0,5% (contro una previsione iniziale del +2,9%), mentre nel 2026 si assisterà a un suo +1,7% (a fronte di una precedente stima per un +3,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hermanos Fernández López magazzino Vigo
Orsero amplia la logistica in Spagna con un nuovo magazzino a Vigo
La controllata Hermanos Fernández López si è assicurata un polo da 5mila metri quadrati con capacità di refrigerazione di 600…
  • Hermanos Fernández López
  • Orsero
  • ortofrutta
1
Logistica
29 Aprile 2026
Gdf
Frode nella logistica per la Gdo ad Aversa, sequestro da 30 milioni di euro
Nel corso delle indagini l’azienda ha parzialmente regolarizzato la sua posizione
  • Aversa
  • frode fiscale logistica
2
Logistica
28 Aprile 2026
FSE_Immagine1
Stabilimenti esistenti: 7 interventi antincendio con Fire Safety Engineering ad alto impatto e bassa invasività
FSE Progetti a supporto di imprese e proprietà con soluzioni antincendio prestazionali per migliorare sicurezza, continuità operativa e sostenibilità
  • Antincendio
  • FSE Progetti Srl
5
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
28 Aprile 2026
Circle-Group–992×484
Nuova commessa a eXyond (Circle Group) per digitalizzazione della supply chain
Acquisita una commessa da circa 250 mila euro per supportare l'autotrasporto e la logistica digitale
  • Circle Group
  • commessa
  • eXyond
  • Luca Abatello
  • Milos
2
Logistica
28 Aprile 2026
PSA SECH – container banchina gru
La puntualità delle navi container non è più tornata ai livelli del pre-pandemia
Secondo Sea-Intelligence i ritardi assorbono in media il 6% della stiva disponibile, circa 1,8 milioni di Teu
  • ritardi portacontainer
  • Sea-Intelligence
1
Trasporti
27 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)