• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Scambi globali di merci in calo fino all’1,5% nel 2025 secondo il Wto

I dazi avranno impatto anche sui servizi di trasporti, in crescita dello 0,5% (anziché del 2,9%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Aprile 2025
Stampa
La-Spezia-Container-Terminal-2-1920×1280

Il valore degli scambi globali di merci calerà nel 2025 dello 0,2%, perlomeno stando allo stato delle cose aggiornato allo scorso 14 aprile. Un eventuale deterioramento dello scenario potrebbe però peggiorare la situazione, portando il declino a toccare il -1,5%.

Lo evidenzia l’ultimo report del Wto, che ha inevitabilmente aggiornato al ribasso le previsioni rispetto alle precedenti stime diffuse lo scorso ottobre (in cui ipotizzava invece un +3%).

In particolare secondo l’organizzazione mondiale del commercio l’entrata in vigore dei cosiddetti ‘dazi reciproci’ (ora sospesi) arriverebbe a pesare negativamente sul quadro per 0,6 punti percentuali, mentre la crescente incertezza delle relazioni commerciali graverà addirittura per 0,8 punti percentuali. L’effetto combinato dei due fattori porterebbe gli scambi merci globali a scendere dell’1,5%.

L’impatto dei dazi, ha sottolineato il Wto, peserà in modo diverso sulle differenti economie del pianeta. Con lo scenario attuale, per il Nord America, questi si tradurranno infatti in un declino del 12,6% delle esportazioni e del 9,6% per le importazioni. Complessivamente, la performance dell’area sottrarrà 1,7 punti percentuali all’andamento degli scambi globali, facendolo volgere in negativo. Questo perché, di contro, il Wto stima invece per l’Asia una modesta crescita (+1,6% in import e in export) e lo stesso fa per l’Europa (+1% per le esportazioni, +1,9% per le importazioni). Anche i contributi delle altre aree, che devono la loro importanza soprattutto alle esportazioni di prodotti energetici, sono stimati a segno ‘più’.
L’escalation del conflitto commerciale Usa-Cina porterà in particolare quest’ultima a redistribuire la sua merce nel resto del mondo (con seri rischi di dumping verso l’Europa, secondo alcuni osservatori), con crescite delle esportazioni di Pechino verso le altre regioni (a eccezione ovviamente del Nord America) tra il 4 e il 9%.

Da rilevare che secondo il Wto, anche se i dazi saranno imposti sugli scambi di merci, i loro effetti si andranno a osservare anche sugli scambi commerciali relativi ai servizi, che nel 2025 cresceranno quindi solo di un modesto +0,4%. Questo varrà in primis per quelli relativi a logistica e spedizioni, la cui domanda sarà naturalmente più debole del previsto. Nel concreto, l’organizzazione ha stimato che il settore dei trasporti crescerà quest’anno solo dello 0,5% (contro una previsione iniziale del +2,9%), mentre nel 2026 si assisterà a un suo +1,7% (a fronte di una precedente stima per un +3,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)