• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Stop all’Autostrada Ferroviaria Alpina tra Orbassano e Aiton

La società di Mercitalia e Sncf annuncia il fermo delle attività dal 21 aprile

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Aprile 2025
Stampa

Si fermerà a partire dal prossimo 21 aprile l’attività dell’Afa, l’Autostrada ferroviaria alpina che trasporta su rotaia le merci lungo l’asse tra Torino e Lione, precisamente sulla tratta tra l’interporto Sito di Orbassano e Aiton (Chambéry).

L’annuncio – riferiscono diverse testate tra cui La Stampa e Rainews – è arrivato direttamente dalla stessa società, controllata da Mercitalia e dalla francese Sncf, in una lettera destinata a clienti e fornitori. Nella missiva Afa ha parlato dello stop e della assenza, “allo stato, di prospettive di ripresa”, ovvero della assenza di sufficienti fondi assicurati dai governi di Italia e Francia. Secondo quanto riportato in particolare dal quotidiano torinese, l’azienda, che aveva ottenuto la possibilità di servirsi di tre tracce giornaliere andata e ritorno, aveva dovuto fare i conti per il 2025 con un taglio ai finanziamenti nella misura di 2,5 milioni di euro, senza i quali l’effettuazione del servizio è risultata insostenibile.

In risposta a una interrogazione parlamentare presentata dal deputato Alessandro Cattaneo (Forza Italia), il viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi aveva segnalato come Governo italiano e francese stessero valutando la riattivazione di una misura di contribuzione congiunta sulla falsariga della ‘norma merci’ (che prevede contributi alle imprese ferroviarie in misura proporzionale ai treni km effettuati), la quale nel caso dovrà comunque ricevere il via libera dalla Commissione Europea.

Sulle pagine de La Stampa lo stop alle attività di Afa è stato criticato in particolare da Star Marcevaggi, che effettua trasporti di merce pericolose e rifiuti, e da Marenzana, che movimenta prodotti chimici liquidi. I referenti delle due aziende hanno sottolineato in particolare la superiorità della ferrovia sulla gomma rispetto alla capacità di trasporto in un solo viaggio, nonché la sua economicità.
Tra i contraccolpi del fermo alel attiivtà di Afa, oltre a un probabile shift modale a favore della strada, vanno annoverati possibili tagli occupazionali, che potrebbero interessare fino a cento posti di lavoro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version