Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Logistica digitale: prima sperimentazione europea per il ‘trasporto merci elettronico’ a Verona

Il test che si avvale di informazioni elettroniche è risultato un modello efficiente, trasparente e sostenibile per il futuro del trasporto merci

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Maggio 2025
Stampa
Circle

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, con il supporto di Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti S.p.A. e del partner tecnico Circle Group, ha avviato a Verona la prima sperimentazione operativa nell’ambito del progetto europeo eFTI4EU; l’iniziativa applica il Regolamento UE 2020/1056, che promuove l’uso di informazioni elettroniche per il trasporto merci.

Il test ha coinvolto un trasporto internazionale tra Italia e Austria. La Polizia locale e la Polizia stradale di Verona hanno verificato con successo la documentazione elettronica tramite un’applicazione pilota, collegata al nodo nazionale “eFTI Gate Italy”, che garantisce l’interoperabilità con le piattaforme europee. Durante la sperimentazione è stato anche testato l’utilizzo della eCMR, un documento di trasporto elettronico che promette maggiore efficienza. All’iniziativa hanno partecipato il dottor Vincenzo Corbi per il Mit e Emanuele Pugliese per Circle Group, insieme a due operatori (Codognotto e Scortrans) associati a Fedespedi e Anita.

Questa prima sperimentazione, spiega Circle in una nota, rappresenta un passo concreto nel percorso verso la digitalizzazione della logistica, in linea con gli obiettivi strategici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Davide Bordoni, amministratore unico di Ram, ha sottolineato l’impegno della sua società nel tradurre le indicazioni europee in progetti concreti, puntando a un sistema logistico nazionale più efficiente e allineato agli standard dell’Unione Europea.

Gli obiettivi principali del progetto includono la semplificazione dei controlli pubblici e la promozione di un’architettura eFTI interoperabile e federativa. Le prossime fasi prevedranno il coinvolgimento di ulteriori tratte e operatori, estendendo la portata della sperimentazione.

La collaborazione in questo percorso per Circle Group, ha spiegato il presidente Luca Abatello, è motivo di grande soddisfazione, poiché vede l’Italia posizionarsi tra i paesi leader nell’attuazione del Regolamento eFTI e nella diffusione della e-CMR; il presidente ha sottolineato come l’impegno di Circle per una logistica smart e sostenibile abbia trovato in questa iniziativa una concreta realizzazione.

Il progetto evidenzia anche il rafforzamento del dialogo tra industria, logistica e istituzioni. Abramo Vincenzi, amministratore delegato di Accudire, si è detto orgoglioso della sua azienda nel mettere a disposizione la propria piattaforma per la gestione della e-CMR, sottolineando il contributo attivo del settore privato.

Le associazioni di categoria hanno fornito un contributo determinante fin dalle prime fasi di progettazione. Giuseppina Della Pepa, segretario generale di Anita, ha evidenziato come l’innovazione sia parte integrante del Dna associativo della sua organizzazione, e ha detto che grazie all’impresa associata Codognotto è stato possibile semplificare il dialogo con le autorità e migliorare i processi aziendali.

Anche Fedespedi con il suo segretario generale, Stefano Brambilla, ha rimarcato la profonda convinzione che il sistema eFTI porterà benefici tangibili in termini di competitività e affidabilità per l’intera supply chain, rafforzando la posizione dell’Italia nel panorama logistico internazionale.

La sperimentazione di Verona si configura così come un modello esemplare per il futuro del trasporto merci, promuovendo efficienza, trasparenza e sostenibilità attraverso l’innovazione digitale e una sinergia collaborativa tra tutti gli attori coinvolti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit