• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Prologis converte alla logistica una carpenteria dismessa a Roma

L’immobile, esteso su 10.187 metri quadrati, verrà riqualificato puntando alla certificazione Leed Gold

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
26 Maggio 2025
Stampa
Tor Cervara DC1 2

Prologis ha annunciato di avere dato il via ai lavori di riqualificazione di una ex carpenteria (le ex officine Romanazzi), situata alle porte di Roma, recentemente acquisita e che da tempo versa in uno stato di degrado.

Situato precisamente in via di Tor Cervara, l’edificio, esteso su 10.187 metri quadrati in un’area da complessivi 35mila metri quadrati, sarà trasformato in un immobile logistico con valutazione Leed Gold, grazie anche all’utilizzo per la costruzione di calcestruzzo a basso impatto ambientale. L’immobile, spiega la stessa Prologis, sarà inoltre dotato di come pompe di calore ad alta efficienza e di un sistema Bms (Building Management System) per la gestione dell’energia. Oltre all’area destinata alle attività di magazzino, l’edificio includerà 750 metri quadrati dedicati a uffici e spazi comuni, mentre all’esterno, oltre a un parcheggio, saranno installate 12 stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il polo sarà inoltre dotato di un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana. “Questa nuova operazione rappresenta non soltanto un nuovo investimento chiave per Prologis, ma una vera opera di riqualificazione per la città di Roma. Grazie al nostro progetto sarà possibile restituire ai cittadini un’area relativamente vicina al centro che versava da lungo tempo in condizioni di degrado” ha dichiarato Sandro Innocenti, senior vice President e Regional Head Southern Europe di Prologis.

Il nuovo hub, ribattezzato Tor Cervara DC1, andrà a rafforzare la presenza di Prologis nell’area di Roma, dove attualmente possiede 28 edifici per un totale di 290.000 metri quadrati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Unctad frienshoring nearshoring trade concentration luglio 2025
Le supply chain globali continuano a riallungarsi
Secondo Unctad cala il ricorso al nearshoring ma resiste la tendenza a sviluppare relazioni con paesi alleati o amici
  • concentrazione
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
1
Economia
9 Luglio 2025
Porto container Algeciras
Ancora in crescita secondo Unctad gli scambi commerciali globali (+1,5%) a inizio 2025
Per il secondo trimestre dell'anno l'agenzia Onu stima una ulteriore espansione del 2% sul precedente anche per le merci
  • commercio inyternazionale
  • scambi globali
  • Unctad
2
Economia
9 Luglio 2025
maurizio-longo
Trasportounito chiede l’annullamento del rinnovo del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori
Già informati i vertici del ministero dei Trasporti dell'iniziativa per contrastare il rinnovo definito come 'contrario alla legge'
  • Albo degli Autotrasportatori
  • azione legale
  • Maurizio Longo
  • Trasporto Unito
1
Trasporti
9 Luglio 2025
Rhenus Logistics
Anche Rhenus Logistics travolta da un’inchiesta dalla Procura di Milano per frode fiscale
Sequestro d’urgenza da 43 milioni alla società, indagata per somministrazione illecita di manodopera
  • Procura di Milano
  • Rhenus Logistics
  • Storari
1
Logistica
8 Luglio 2025
Camion – autotrasporto
Lieve calo (-0,3%) nel primo trimestre 2025 dei prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio
Rispetto agli ultimi tre mesi del 2024, risultano in leggero aumento quelli per spedizioni via mare (+1%) e su strada…
  • Istat
  • prezzi alla produzione dei servizi di trasporto e magazzinaggiodei servizi
1
Trasporti
8 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)