• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Trasporti

Le navi di Cma Cgm tornano a transitare per il canale di Suez

La rotta sarà riattivata a fine mese per il servizio Medex, che scala anche Genova

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Giugno 2025
Stampa

Le navi di Cma Cgm dalla fine di giugno torneranno a transitare per il canale di Suez, nonostante il perdurare dei rischi nell’area.
Il servizio su cui verrà implementata la rotta per il Mar Rosso, in luogo di quella che circumnaviga il Capo di Buona Speranza, sarà il Medex, che mette in relazione Medio Oriente, India e Mediterraneo, toccando in Italia il porto di Genova.

La notizia, riportata su alcune testate specializzate, trova conferma sul sito web della compagnia francese, dove un documento datato maggio 2025 mostra i previsti nuovi tracciati di Medex e i relativi transit times (ad esempio, 39 giorni per la tratta Nhava Sheva – Genova). La nuova rotazione sarà dunque: Jebel Ali – Mundra – Nhava Sheva – Colombo – Pireo – Malta – Valencia – Barcellona – Fos – Genova – Jeddah – Abu Dhabi.

Più precisamente, secondo quanto riferiscono le stesse testate, la prima portacontainer a tornare sulla rotta sarà la Cma Cgm Palleas (10.000 Teu circa), che partirà dal porti di Nhava Sheva il 7 giugno transitando nel canale il 28 giugno. Successivamente il viaggio per il Mar Rosso sarà affrontato anche dalla Cma Cgm Nabucco (8.500 Teu circa) e dalla Cma Cgm Titus (8.500 Teu), a inizio luglio.
Complessivamente, Medex impiega 10 unità di Cma Cgm su cui carica i propri container anche Cosco, sulla base di uno slot agreement che secondo il Journal of Commerce copre in particolare 1.000 Teu in uscita dai porti indiani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version