• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez

Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
20 Giugno 2025
Stampa
Cma Cgm Suez

Con le sue 154mila tonnellate di stazza lorda e i suoi 15.536 Teu di capacità, la Cma Cgm Osiris è stata mercoledì la prima grande portacontainer a percorrere il canale di Suez dal marzo 2024 a questa parte. Arrivata nel porto egiziano di Alessandria dopo aver fatto precedentemente tappa a Singapore, la nave è impiegata nell’ambito del Phoenician Express, che nei prossimi giorni dovrebbe condurla anche a Trieste.

A celebrare il traguardo è stata l’ammiraglio Ossama Rabiee, presidente dell’authority che gestisce la via d’acqua, che l’ha salutato in primis come un successo commerciale, arrivato a seguito dell’introduzione di uno ‘sconto’ del 15% sulla tariffa per l’attraversamento del canale (in direzione nord o sud, per navi cariche di merci o di zavorra) riservato alle unità con stazza lorda superiore alle 130mila tonnellate, applicato dallo scorso 15 maggio e valido per un periodo di 90 giorni.

La nave “è la prima grande portacontainer a transitare da Bab al-Mandeb e a beneficiare di questo sconto di nuova introduzione che mira a incoraggiare il ritorno delle maxi unità nel canale” ha evidenziato Rabiee. Il manager ha anche svelato il raggiungimento di un accordo con il carrier francese che porterà altre sue navi di questa taglia a transitarvi e auspicato che altre compagnie possano fare la stessa scelta a breve.

Come evidenziato dalla authority, era dal marzo 2024 – quando gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso si erano inaspriti fino a causare anche alcune vittime – che una nave di queste dimensioni non si vedeva a Suez. Tuttavia portacontainer non troppo più piccole hanno continuato ad attraversare la via d’acqua anche nei mesi scorsi, e solo il giorno prima il canale era stato percorso dalle Cma Cgm Aquila e Cma Cgm Callisto, ognuna da 128mila tonnellate e circa 11.400 Teu di capacità.

Il carrier francese, ha evidenziato la Suez Canal Authority, è anche in cima alla lista delle compagnie di navigazione per numero di navi (e loro tonnellaggio) transitate lungo la via d’acqua nella prima metà del 2025. Secondo alcuni rumors, Cma Cgm inoltre avrebbe intenzione di tornare dalla fine di giugno a far passare per Suez le sue unità (da 8-10mila Teu) impiegate nel servizio Medex.

Sulle possibilità che i traffici lungo il canale possano tornare a breve alla normalità regna però lo scetticismo di molti, soprattutto dopo l’avvio del conflitto tra Israele ed Iran. Nel corso della Marine Money Week, che si è svolta nei giorni scorsi a New York, diversi armatori – riporta Maritime Executive – hanno ribadito che i rischi rimangono elevati e che i premi assicurativi per transiti dal Mar Rosso al momento sono anche superiori a quelli relativi allo Stretto di Hormuz.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Unctad frienshoring nearshoring trade concentration luglio 2025
Le supply chain globali continuano a riallungarsi
Secondo Unctad cala il ricorso al nearshoring ma resiste la tendenza a sviluppare relazioni con paesi alleati o amici
  • concentrazione
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
1
Economia
9 Luglio 2025
Porto container Algeciras
Ancora in crescita secondo Unctad gli scambi commerciali globali (+1,5%) a inizio 2025
Per il secondo trimestre dell'anno l'agenzia Onu stima una ulteriore espansione del 2% sul precedente anche per le merci
  • commercio inyternazionale
  • scambi globali
  • Unctad
2
Economia
9 Luglio 2025
maurizio-longo
Trasportounito chiede l’annullamento del rinnovo del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori
Già informati i vertici del ministero dei Trasporti dell'iniziativa per contrastare il rinnovo definito come 'contrario alla legge'
  • Albo degli Autotrasportatori
  • azione legale
  • Maurizio Longo
  • Trasporto Unito
1
Trasporti
9 Luglio 2025
Rhenus Logistics
Anche Rhenus Logistics travolta da un’inchiesta dalla Procura di Milano per frode fiscale
Sequestro d’urgenza da 43 milioni alla società, indagata per somministrazione illecita di manodopera
  • Procura di Milano
  • Rhenus Logistics
  • Storari
1
Logistica
8 Luglio 2025
Camion – autotrasporto
Lieve calo (-0,3%) nel primo trimestre 2025 dei prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio
Rispetto agli ultimi tre mesi del 2024, risultano in leggero aumento quelli per spedizioni via mare (+1%) e su strada…
  • Istat
  • prezzi alla produzione dei servizi di trasporto e magazzinaggiodei servizi
1
Trasporti
8 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)