• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Per Adriafer volumi in recupero nei primi 5 mesi del 2025

La controllata della AdSP di Trieste prevede per i prossimi mesi un calo del traffico container ma una crescita di quello intermodale da ro-ro

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Giugno 2025
Stampa
Adriafer

Adriafer, la controllata della AdSP del Mar Adriatico Orientale, attiva nel settore dei servizi ferroviari a supporto del sistema portuale della Regione Friuli Venezia Giulia, ha annunciato di avere chiuso l’esercizio 2024 con un valore della produzione aggregato pari a 18.176.000 euro, in aumento quindi su quello pari a 14.979.677 euro del 2023. Il risultato è stato però negativo per 1.518.000 euro (dopo l’utile di 50.962 euro dell’esercizio 2023), per via, spiega l’azienda, di “un contesto complesso, segnato da instabilità geopolitiche e da importanti lavori sull’infrastruttura ferroviaria”.

L’esito, aggiunge Adriafer, “risulta comunque sostenibile grazie alla solidità patrimoniale aziendale e si inserisce in un percorso di lungo periodo, nell’ottica di garantire la continuità e l’efficienza del servizio pubblico reso al territorio”.

In particolare, per voce dell’amministratore delegato, Maurizio Cociancich, l’azienda segnala di avere registrato nei primi cinque mesi del 2025 “un trend di recupero, sia in termini di volumi lavorati sia di risultati economici, in netta controtendenza rispetto allo stesso periodo del 2024”. Per i prossimi mesi, le previsioni segnalano “una contrazione nei volumi del traffico containerizzato, ma anche una crescita nel traffico intermodale ro-ro e un rafforzamento dei collegamenti ferroviari attraverso l’Austria, grazie alla riapertura dei Tauri”, dinamiche che si rifletteranno positivamente sul conto economico. In particolare la riattivazione della linea ferroviaria austriaca è fissata al prossimo 14 luglio.

“A supporto di questa evoluzione”, Adriafer spiega di avere “elaborato un piano industriale pluriennale, attualmente sottoposto alla valutazione del suo socio unico, ovvero la AdSP del Mar Adriatico Orientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Autostrade per l’Italia
Traffico su autostrade italiane di mezzi pesanti ancora in aumento nel 2025
Un report del Mit rileva una crescita del 2% su rete Anas e dell’1% su quella in concessione
  • autostrade italiane
  • MIT
  • traffico mezzi pesanti in autostrada
1
Senza categoria
13 Maggio 2026
Eurocargo-Brindisi-Grimaldi-loading-short-sea-shipping-NC
Contro il caro-carburante in arrivo un contributo alla logistica dalla Regione Siciliana
L'ente preannuncia un sostegno da 30 milioni di euro, dei quali 15 destinati all'autotrasporto
  • autotrasporto
  • Hormuz
  • Medio Oriente
  • Regione Siciliana
1
Trasporti
13 Maggio 2026
Pharma
Export pharma dalla Lombardia triplicato (+167%) in dieci anni
Lo scorso anno le vendite estere hanno raggiunto gli 11,9 miliardi di euro, pari al 20% del totale nazionale
  • export pharma
  • Farmindustria
  • Pharma
1
Economia
13 Maggio 2026
Trasporto Fanini coil
Industria & Acciaio 2050: “Dialogo più fruttuoso tra produzione e distribuzione”
Uno studio analizza le prospettive del settore siderurgico delineando scenari, problemi e opportunità da qui ai prossimi 25 anni
  • acciaio
  • distribuzione
  • siderurgia
3
Ricerche & Studi
13 Maggio 2026
RTC Picture
Rtc testa il locomotore Euro9000 di Elp sull’asse del Brennero
L’impresa ferroviaria valuterà a conclusione delle prove l’avvio di nuovi collegamenti internazionali
  • Elp
  • Rtc
1
Trasporti
13 Maggio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)