• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Uggè confermato ancora ai vertici di Fai Conftrasporto

Lo storico presidente confermato ai vertici dall’associazione dell’autotrasporto

di Redazione Supply Chain Italy
30 Giugno 2025
Stampa
Paolo Uggé Conftrasporto

Nel corso di un Consiglio Nazionale molto partecipato, Paolo Uggé è stato riconfermato per acclamazione alla presidenza della Federazione Autotrasportatori Italiani (FAI). Contestualmente, è stato eletto anche il nuovo Comitato di Presidenza, composto da 14 imprenditori provenienti da ogni parte del Paese, a conferma della rappresentatività diffusa della Federazione sul territorio nazionale.

“Ringrazio il Consiglio Nazionale per la fiducia rinnovata – ha dichiarato Uggé – un segnale importante che rafforza il mio impegno a rappresentare con responsabilità e determinazione il mondo dell’autotrasporto. È un incarico che assumo con piena consapevolezza delle sfide che ci attendono, ma anche con la convinzione che, attraverso un confronto costante con istituzioni e imprese, potremo costruire condizioni più sostenibili e competitive per un settore fondamentale per l’economia italiana”.

La riconferma arriva in un momento cruciale per il comparto, alle prese con le sfide della transizione ecologica e con la necessità di garantire la sostenibilità economica delle imprese. Tra le priorità indicate da Uggé figurano la neutralità energetica, per evitare imposizioni tecnologiche non in linea con le reali esigenze operative delle aziende, e il complesso tema dell’attraversamento dell’arco alpino, sempre più condizionato da limitazioni e restrizioni introdotte da alcuni Paesi confinanti. Altro nodo centrale è quello delle infrastrutture: strade, porti e ferrovie adeguate sono indispensabili per assicurare efficienza al sistema logistico nazionale e sostenere la competitività delle imprese sui mercati italiani e internazionali.

Durante il precedente mandato, sotto la guida di Uggé, la Fai ha rafforzato il dialogo con le istituzioni e promosso numerose iniziative a supporto delle imprese del settore, puntando su innovazione tecnologica, formazione professionale e una rappresentanza attiva a livello nazionale ed europeo. La rielezione del presidente e del nuovo Comitato di Presidenza segna quindi una scelta di continuità, ma anche la volontà di affrontare con rinnovata energia le sfide che attendono il settore nei prossimi anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
September 2022
Hepburn (Logicor): “Nel 2026 occupancy del 100% e pipeline da 150.000 mq”
La società di sviluppo immobiliare sta continuando a puntare sui mercati toscani di Serravalle Pistoiese e Quarrata e su quello…
  • Hepburn
  • Logicor
  • Pomezia
  • Quarrata
  • Serravalle
3
Immobiliare
17 Luglio 2026
Hoa Bo (Gfs)
Global Feeder Shipping avvia un nuovo servizio container tra Egitto e Italia
Nel frattempo Trapani guadagna una toccata dell’Algad (Euronaf) di Cma Cgm
  • Adriatico
  • Cma Cgm
  • container
  • Global Feeder Shipping
  • Hapag Lloyd
  • Trapani
1
Trasporti
17 Luglio 2026
Airbus-330-200F
Noli aerei di lungo periodo in aumento del 5%-15% secondo Xeneta
Gli analisti hanno aggiornato le previsioni diffuse a inizio anno per tenere conto dell'impatto del conflitto in Medio Oriente
  • cargo aereo 2026
  • noli spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Trasporti
17 Luglio 2026
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in crescita del 4,1% in valore a maggio
I dati Istat mostrano però nel mese una riduzione in volume (-2,4%) delle vendite estere
  • export maggio 2026
  • Istat
1
Economia
17 Luglio 2026
Panorama Nord Interporto Bologna
Gli occhi di Msc sul nuovo terminal ferroviario dell’Interporto di Bologna
Il colosso elvetico pronto a entrare nel capitale e a prenderne il controllo rilevando anche la quota del comune emiliano
  • Interporto Bologna
  • Msc
2
Logistica
16 Luglio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)