Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Circa il 17% della superficie logistica di Prologis in Italia è dedicata a e-commerce e retail

La società di sviluppo immobiliare conta in questo ambito 28 dei suoi 159 clienti presenti nella Penisola

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Luglio 2025
Stampa
Prologis Park Life (10)

L’e-commerce continuerà a crescere in Europa, accelerando la domanda di spazi logistici. A questa tendenza potrebbe contribuire anche l’eventuale riforma dell’esenzione fiscale del regime del de minimis della Ue, che potrebbe portare i grandi gruppi del settore che ora servono il continente tramite spedizioni internazionali a dotarsi di centri di distribuzione regionali e di strategie di inventario localizzate.

Sono considerazioni contenute nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” realizzato da Prologis. Secondo l’analisi, il commercio elettronico – che oggi nell’Europa continentale vale il 10% delle vendite al dettaglio (il 32% nel Regno Unito) raggiungerà una quota del 13,4% entro il 2030, generando nei prossimi cinque anni un incremento annuo tra 1,4 e 1,9 milioni di metri quadrati di spazio logistico. In Italia la quota del commercio elettronico salirà parallelamente dall’11% al 14,4%, generando un fabbisogno di circa 3,3 milioni di metri quadrati aggiuntivi di spazio logistico.
Una evoluzione che Prologis rileva già, guardando direttamente ai suoi clienti. La società, che In Italia serve 159 aziende, ha nel suo portafoglio 28 attivi nei settori retail ed e-commerce. Dei suoi 116 edifici logistici, 21 sono affittati a operatori del comparto mentre complessivamente, le aziende retail ed e-commerce occupano circa 311.000 metri quadrati, pari a circa il 17% del suo portafoglio logistico italiano totale.

In Italia, l’affermarsi di queste realtà “si riflette in un aumento costante della domanda di spazi logistici moderni e sostenibili, con un’attenzione crescente verso l’innovazione tecnologica e l’efficienza operativa” ha dichiarato Marco Colombo, Vice President, Southern Europe Leasing & Customer Experience Lead di Prologis. In particolare nel settore del commercio elettronico la scelta va nella direzione di “soluzioni flessibili, integrate” e la logistica è vista come “leva competitiva.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ferrero camion
Disciplina sui tempi di carico e scarico merci: ecco i chiarimenti del Mit
Intanto fa discutere una comunicazione di Msc e Medlog al mercato che deroga ai 90 minuti stabiliti e al contempo…
  • carico
  • chiarimenti
  • circolare
  • merci
  • Ministero Infrastrutture Trasporti
  • MIT
  • scarico
  • tempi
3
Trasporti
4 Novembre 2025
Nave Grimaldi – imbarco semirimorchio – autostrade del mare
Agitazione nell’autotrasporto siciliano sul gap fra Sea Modal Shift ed Ets
Aitras - Comitato Trasportatori Siciliani minaccia la protesta se non sarà compensata la differenza fra la nuova tassa e l'incentivo…
  • Aitras
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Chiatta 2
Prima chiatta fluviale elettrica inaugurata in Nord Europa per i grandi marchi
Utilizzata nel trasporto di container per brand come Heineken e Nike, promette l’eliminazione quasi totale delle emissioni
  • chiatta elettrica
  • chiatta Itg
  • decarbonizzazione
  • Itg
  • Mg
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Proietto Morace Ratti Hardis Italia
Hardis Italia lancia la sua campagna di espansione nella Penisola
La filiale italiana del gruppo, specialista dei software per la supply chain, punta a potenziare la sua presenza anche tramite…
  • Hardis Group
  • Hardis Italia
  • supply chain
  • WMS
2
Logistica
4 Novembre 2025
Fagioli trasporto ferroviario project cargo
Trasporto ‘obbligato’ su ferro di rotori da Terni a Civitavecchia per Fagioli
L'azienda reggiana gestirà spedizioni di 'pezzi' da 200 tonnellate verso il porto laziale per l'anno 2025/2026 nell'ambito di un frame…
  • Fagioli
  • trasporti eccezionali
1
Trasporti
4 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit