Circa il 17% della superficie logistica di Prologis in Italia è dedicata a e-commerce e retail
La società di sviluppo immobiliare conta in questo ambito 28 dei suoi 159 clienti presenti nella Penisola

L’e-commerce continuerà a crescere in Europa, accelerando la domanda di spazi logistici. A questa tendenza potrebbe contribuire anche l’eventuale riforma dell’esenzione fiscale del regime del de minimis della Ue, che potrebbe portare i grandi gruppi del settore che ora servono il continente tramite spedizioni internazionali a dotarsi di centri di distribuzione regionali e di strategie di inventario localizzate.
Sono considerazioni contenute nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” realizzato da Prologis. Secondo l’analisi, il commercio elettronico – che oggi nell’Europa continentale vale il 10% delle vendite al dettaglio (il 32% nel Regno Unito) raggiungerà una quota del 13,4% entro il 2030, generando nei prossimi cinque anni un incremento annuo tra 1,4 e 1,9 milioni di metri quadrati di spazio logistico. In Italia la quota del commercio elettronico salirà parallelamente dall’11% al 14,4%, generando un fabbisogno di circa 3,3 milioni di metri quadrati aggiuntivi di spazio logistico.
Una evoluzione che Prologis rileva già, guardando direttamente ai suoi clienti. La società, che In Italia serve 159 aziende, ha nel suo portafoglio 28 attivi nei settori retail ed e-commerce. Dei suoi 116 edifici logistici, 21 sono affittati a operatori del comparto mentre complessivamente, le aziende retail ed e-commerce occupano circa 311.000 metri quadrati, pari a circa il 17% del suo portafoglio logistico italiano totale.
In Italia, l’affermarsi di queste realtà “si riflette in un aumento costante della domanda di spazi logistici moderni e sostenibili, con un’attenzione crescente verso l’innovazione tecnologica e l’efficienza operativa” ha dichiarato Marco Colombo, Vice President, Southern Europe Leasing & Customer Experience Lead di Prologis. In particolare nel settore del commercio elettronico la scelta va nella direzione di “soluzioni flessibili, integrate” e la logistica è vista come “leva competitiva.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY