Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Federlogistica propone un modello integrato per sviluppare il sistema portuale del Nord Ovest

Chiesto un cambio di passo che preveda connessione di porto, ferrovia, viabilità, digitale e innovazione tecnologica e operatività della Zls per evitare il flop dei grandi investimenti e attrarre nuovi flussi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Luglio 2025
Stampa
Davide Falteri (01)

La costruzione di grandi infrastrutture, pur essendo fondamentale, non è di per sé sufficiente a garantire sviluppo e crescita senza una visione strategica e un coordinamento di sistema. È quanto emerge dall’intervento di Davide Falteri, presidente di Federlogistica, che pone l’accento sulla necessità di un approccio policentrico per la logistica del Nord Ovest, un’area cruciale per il sistema produttivo italiano.

Falteri sottolinea che, affinché i significativi investimenti infrastrutturali in corso possano tradursi in un reale moltiplicatore di sviluppo, è indispensabile concepire la logistica non come un comparto isolato, ma come un “ecosistema intermodale”: un ecosistema che deve connettere efficacemente porto, ferrovia, viabilità, digitale e innovazione tecnologica. In assenza di questa integrazione, l’impatto di opere strategiche come la Diga di Genova potrebbe non essere proporzionato allo sforzo economico e progettuale.

La proposta di Federlogistica, evidenzia l’associazione nella sua nota, è quella di creare un modello policentrico in cui ogni nodo della filiera – dal porto al retroporto, fino ai distretti industriali e intermodali – contribuisca attivamente alla creazione di valore. Ciò significa anche un investimento mirato su formazione, semplificazione delle procedure e innalzamento della qualità dei servizi. L’obiettivo è trasformare la Liguria da mero punto di passaggio a luogo in cui si generano economia, lavoro e innovazione.

Il presidente Falteri insistendo sulla necessità di una responsabilità collettiva che impedisca di confinare questi grandi progetti in ambiti settoriali, ritiene che lo strumento per realizzare questo “salto di qualità”, che coinvolga sia le istituzioni pubbliche che gli operatori privati, è già disponibile ed è rappresentato dalla Zona Logistica Semplificata.

Per evitare che la Zls rimanga un “guscio vuoto” e diventi un’opportunità tangibile per le imprese che investono nel territorio ligure, Falteri indica come necessarie regole chiare e stabili per definire un quadro normativo certo che dia sicurezza alle imprese; procedure semplificate per snellire gli iter autorizzativi dimezzando i tempi; lo sportello unico operativo per attivare un punto di riferimento che metta in rete Regione, Agenzia delle Dogane, enti locali, autorità portuali e agenzie fiscali e, infine, misure fiscali e contributive concrete per introdurre crediti d’imposta automatici per chi investe in logistica, sostenibilità e innovazione che consentano una promozione del sistema a livello nazionale e internazionale per attrarre nuovi investitori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
GARBE_Covo (BG) Posa Primo Pilastro (4)
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Bper e Simest insieme per spingere l’internazionalizzazione delle imprese italiane
L'accordo semplifica l'accesso ai finanziamenti agevolati del Fondo 394/81 per investimenti internazionali, digitali ed ecologici
  • Bper Simest
  • collaborazione
  • Fondo 394/81
  • imprese italiane
  • internazionalizzazione
2
Economia
22 Luglio 2025
Comitato di indirizzo Zls porto Genova
La Zls di Genova verso l’inclusione di nuove aree liguri e piemontesi
Nella seduta del Comitato di indirizzo prorogati i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la Zona Franca…
  • proroga Zona Franca Doganale
  • Regione Liguria
  • riperimetrazione aree Zls
2
Logistica
22 Luglio 2025
Polo-Logistico generica-2
Un nuovo polo logistico da 19.000 metri quadrati sorgerà a Novara
Approvata la variante urbanistica al quartiere Sant'Agabio. Dubbi e preoccupazioni da parte del Consiglio Comunale per la crescita esplosiva dei…
  • ex Magazzini del Caffè
  • polo logistico
  • Sant'Agabio
1
Immobiliare
21 Luglio 2025
Trasporto ferroviario merci-compressed (1)
Serena Industrial Partners annuncia di voler investire in Italia
Il fondo è entrato nel nostro mercato a fine 2024 con l’acquisizione del 33% di Arenaways Longitude Holding Srl
  • Arenaways
  • Serena Industrial Partners
2
Economia
21 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit