• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Federlogistica propone un modello integrato per sviluppare il sistema portuale del Nord Ovest

Chiesto un cambio di passo che preveda connessione di porto, ferrovia, viabilità, digitale e innovazione tecnologica e operatività della Zls per evitare il flop dei grandi investimenti e attrarre nuovi flussi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Luglio 2025
Stampa
Davide Falteri (01)

La costruzione di grandi infrastrutture, pur essendo fondamentale, non è di per sé sufficiente a garantire sviluppo e crescita senza una visione strategica e un coordinamento di sistema. È quanto emerge dall’intervento di Davide Falteri, presidente di Federlogistica, che pone l’accento sulla necessità di un approccio policentrico per la logistica del Nord Ovest, un’area cruciale per il sistema produttivo italiano.

Falteri sottolinea che, affinché i significativi investimenti infrastrutturali in corso possano tradursi in un reale moltiplicatore di sviluppo, è indispensabile concepire la logistica non come un comparto isolato, ma come un “ecosistema intermodale”: un ecosistema che deve connettere efficacemente porto, ferrovia, viabilità, digitale e innovazione tecnologica. In assenza di questa integrazione, l’impatto di opere strategiche come la Diga di Genova potrebbe non essere proporzionato allo sforzo economico e progettuale.

La proposta di Federlogistica, evidenzia l’associazione nella sua nota, è quella di creare un modello policentrico in cui ogni nodo della filiera – dal porto al retroporto, fino ai distretti industriali e intermodali – contribuisca attivamente alla creazione di valore. Ciò significa anche un investimento mirato su formazione, semplificazione delle procedure e innalzamento della qualità dei servizi. L’obiettivo è trasformare la Liguria da mero punto di passaggio a luogo in cui si generano economia, lavoro e innovazione.

Il presidente Falteri insistendo sulla necessità di una responsabilità collettiva che impedisca di confinare questi grandi progetti in ambiti settoriali, ritiene che lo strumento per realizzare questo “salto di qualità”, che coinvolga sia le istituzioni pubbliche che gli operatori privati, è già disponibile ed è rappresentato dalla Zona Logistica Semplificata.

Per evitare che la Zls rimanga un “guscio vuoto” e diventi un’opportunità tangibile per le imprese che investono nel territorio ligure, Falteri indica come necessarie regole chiare e stabili per definire un quadro normativo certo che dia sicurezza alle imprese; procedure semplificate per snellire gli iter autorizzativi dimezzando i tempi; lo sportello unico operativo per attivare un punto di riferimento che metta in rete Regione, Agenzia delle Dogane, enti locali, autorità portuali e agenzie fiscali e, infine, misure fiscali e contributive concrete per introdurre crediti d’imposta automatici per chi investe in logistica, sostenibilità e innovazione che consentano una promozione del sistema a livello nazionale e internazionale per attrarre nuovi investitori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)