• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Al via a Genova all’adeguamento del varco portuale di San Benigno

Gli interventi previsti dal bando di gara includono la sostituzione e integrazione degli apparati di controllo degli accessi alle otto corsie in ingresso e in uscita, delle telecamere lettura targhe e codici dei container, nonché interventi di manutenzione straordinaria relativi all’illuminazione delle piste e al manto stradale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Luglio 2025
Stampa
Congestione-varco-San-Benigno-Genova

Dopo un lungo stallo, ha infine preso il via l’iter per i lavori di adeguamento tecnico funzionale del varco automatizzato di San Benigno del porto di Genova. In capo a Connect – la società di ingegneria e digitalizzazione guidata da Rodolfo De Dominicis che ha ereditato da Digitalog Spa (ex Uirnet) il ramo relativo alla attuazione di quanto previsto dall’art. 6 del Decreto Genova – la gara è stata avviata da questa per il tramite di Areacom (Agenzia Regionale dell’Abruzzo per la Committenza) e prevede una scadenza estremamente ravvicinata, fissata già per il prossimo 15 luglio, termine ultimo per le presentazioni delle offerte anche per un altro dei tre progetti che fanno capo alla stessa società ovvero quello per il buffer merci portuale.

Come spiega la stessa Connect in una nota, il varco di San Benigno costituisce “una delle più importanti e trafficate porte di accesso al bacino storico del porto di Genova, nell’area territoriale di Sampierdarena, attraversato, sia in ingresso che in uscita, da traffico merci internazionale, in prevalenza di tipo containerizzato”.
I lavori di adeguamento, parte di un iter che comprende ammodernamenti anche su altri vie di ingresso al bacino di Sampierdarena, hanno lo scopo di ripristinare il corretto funzionamento del sistema di controllo degli accessi veicolari e pedonali del varco, attraverso la “sostituzione/integrazione degli apparati di controllo degli accessi, degli apparati di cadenzamento delle piste e di rilevazione di inizio e fine transito dei mezzi, delle barriere carraie e la fornitura in opera di nuovi apparati hardware e software di regolamentazione degli accessi (gate automation)”. Contestualmente alle opere, sarà effettuata anche la “manutenzione straordinaria dei manufatti civili che risultano complementari all’efficienza del Varco”.

Più nel dettaglio, questo, in coerenza con le soluzioni tecnologiche già individuate negli altri interventi di adeguamento delle infrastrutture di security del porto di Genova, comprende la “sostituzione/integrazione degli apparati di controllo degli accessi alle otto corsie in ingresso e in uscita dal Varco di S. Benigno, degli apparati di cadenzamento delle piste e di rilevazione di inizio e fine transito dei mezzi, delle barriere carraie e delle telecamere lettura targhe e codici dei container, nonché interventi di manutenzione straordinaria relativi all’illuminazione delle piste e al manto stradale, nonché al parziale rifacimento delle strutture dedicate agli operatori che vigilano sugli accessi”.

Complessivamente, si stima che i lavori avranno una durata di 320 giorni. Questi, aggiunge Connect, si interconnetteranno anche a quello per la realizzazione di un nuovo sistema viario per efficientare il collegamento tra lo stesso varco di S. Benigno e le calate Bettolo e Oli Minerali “attraverso un viadotto a quattro corsie (due per senso di marcia) costituito da un’unica piattaforma larga oltre 18 metri raccordata alla viabilità a raso di accesso ai terminal attraverso una rotatoria in quota”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)