• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico

La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il recupero di 600 milioni di euro dal contrasto alla frode fiscale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Luglio 2025
Stampa
Umberto Ruggerone

La misura del reverse charge atipico, attesa da tempo e frutto di un intenso dialogo tra le associazioni di categoria e le istituzioni, è ora pienamente operativa. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 309107, ha approvato il modello e le istruzioni per esercitare l’opzione prevista dall’articolo 1, comma 60, della legge 30 dicembre 2024, n. 207. A partire da domani, 30 luglio 2025, il meccanismo dell’inversione contabile diventa pienamente applicabile.

Sia Assologistica che Confetra hanno salutato con grande favore l’introduzione di questa normativa, che punta a rafforzare la trasparenza e a contrastare le irregolarità fiscali nell’intera filiera, considerandola un passo cruciale per la salute del settore.

“Con questo atto si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire,” ha dichiarato Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica. “Il reverse charge rappresenta una svolta: permette di contrastare le irregolarità che danneggiano il settore e di restituire trasparenza a tutta la supply chain.” Assologistica ha giocato un ruolo attivo nella definizione tecnica e politica del provvedimento, in un confronto costante con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate.

Sulla stessa linea, Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, ha espresso grande soddisfazione: “Ci sono voluti alcuni anni ma finalmente la nostra richiesta di estendere il reverse charge – ovvero la possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantendo in questo modo la massima trasparenza fiscale – è realtà.” De Ruvo ha sottolineato come questa misura permetterà allo Stato di recuperare un gettito Iva nell’ordine di circa 600 milioni di euro, un chiaro segno del contrasto alle frodi fiscali.

Entrambe le associazioni hanno espresso un sentito ringraziamento al vice ministro Maurizio Leo per aver ascoltato e compreso l’importanza di questa misura, e all’Agenzia delle Entrate per la tempestività nell’approvazione delle procedure.

Il reverse charge atipico si inserisce in un quadro di riforme più ampio – volto a rendere il settore logistico più moderno, competitivo e regolato – tra le quali c’è il “Cruscotto della logistica” proposto da Assologistica, introdotto nel recente Dl Infrastrutture. Questi elementi complementari compongono una strategia chiara a beneficio delle imprese e della committenza.

La logistica, spesso sotto i riflettori per pratiche illecite negli appalti, in questa norma trova un valido strumento di prevenzione delle frodi fiscali. L’azione delle associazioni non si ferma qui: Confetra ha rimarcato l’impegno delle imprese del settore a operare nella legalità e in un contesto sempre più sicuro per i lavoratori ed intende proporre un disegno di legge per fare ulteriore chiarezza sulla materia degli appalti, mentre Assologistica intende proseguire il lavoro, anche attraverso il tavolo congiunto attivato con Confindustria e Federdistribuzione, per estendere questi risultati a un più ampio progetto di logistica sostenibile, sia sul piano sociale che economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)