• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container

Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l’ultima linea dalla Puglia a Salerno

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
2 Agosto 2025
Stampa
Cma-Cgm-nave-a-Taranto-San-Cataldo-Container-Terminal-Yilport

Il Molo Polisettoriale di Taranto in concessione al San Cataldo Container Terminal è rimasto a secco di container.

Secondo quanto riportato nell’ultimo rapporto settimanale di DynaLiners la compagnia di navigazione francese Cma Cgm, l’ultima che finora scalava il porto pugliese (seppure con un servizio feeder e con pochi movimenti per ogni approdo), ha annunciato che trasferirà da Taranto a Salerno (Salerno Container Terminal) la toccata in Sud Italia della suo servizio di linea ribattezzato Bora Med Service (Bms).

La compagnia di navigazione marsigliese inoltre aggiungerà una settimana nave impiegata nella rotazione di questa linea intra-Med che effettua toccate nei seguenti porti: Izmit, Aliaga, Istanbul (Ambarli), Izmit (Gebze), Gemlik, Malta, Ancona, Ravenna, Rijeka, Venezia, Trieste, Koper, Rijeka, Bar, Salerno, Malta, Limassol, Alexandria, Beirut, Lattakia, Tartous, Beirut e nuovamente Izmir.

Questo nuovo arrivo per il porto di Salerno significa contemporaneamente per Taranto l’uscita totale di scena dal network internazionale del trasporto via mare di container. Per il San Cataldo Container Terminal (controllata del gruppo turco Yilport), che da anni non riesce a rispettare il piano industriale e il piano d’investimenti posto alla base della concessione, questa ulteriore perdita di traffico rischia di rappresentare un copo fatale se il terminalista non risucirà ad acquisire nuovi e diversi traffici.

Negli ultimi anni diverse compagnie di navigazione (fra cui Maersk, Hapag Lloyd, IGnazio Messina & C., Medkon Line, Erk e altre) hanno effettuato toccate spot al Molo Polisettoriale (spesso a causa di congestioni in banchina in altri porti) ma nessuna ha scelto alla fine di puntare su taranto inserendo come scalo da servire regolarmente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)