• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Trasporto Ferroviario Toscano riceve il suo secondo locomotore merci

L’impresa aretina nei mesi scorsi ha preso parte a un progetto per il trasporto di manufatti in calcestruzzo con Mercitalia e Baraclit

di redazione gestione
20 Agosto 2025
Stampa

Trasporto Ferroviario Toscano, società parte del gruppo La Ferroviaria Italiana, attivo nel Tpl della provincia di Arezzo, ha annunciato di avere ricevuto da Cz Loko una nuova locomotiva EffiShunter 1000, con la quale potenzierà la sua attività nel segmento merci. Realizzato nello stabilimento di Jihlava dell’azienda ceca, il mezzo potrà essere usato dall’impresa toscana, oltre che per trasporti cargo, anche per la trazione di convogli passeggeri in occasione di trasferimenti tecnici.

Grazie al nuovo ingresso, sale complessivamente a due il numero di locomotori di Tft in ambito merci, un segmento di attività che si affianca a quella di trasporto passeggeri svolto quotidianamente sulle linee Arezzo–Stia e Arezzo–Sinalunga.

“Il nuovo locomotore rappresenta un passo ulteriore nel percorso di crescita e innovazione che stiamo portando avanti” ha dichiarato Maurizio Seri, Amministratore Unico di Tft, spiegando di ritenere “strategico lo sviluppo del trasporto merci”. Seri ha poi aggiunto: “Vogliamo mettere a disposizione delle imprese del territorio un servizio ferroviario affidabile, in grado di rispondere alle esigenze della logistica e di contribuire alla competitività e alla sostenibilità economica e ambientale”.

Tra le attività nel segmento cargo svolte da Tft, si segnala quella in collaborazione con il Polo Logistica Fs e il produttore di prefabbricati Baraclit, per un trasporto di manufatti in calcestruzzo realizzati da quest’ultima a Bibbiena, in provincia di Arezzo, e destinati alla costruzione di un nuovo stabilimento di Murano Spa in Campania. Al progetto Trasporto Ferroviario Toscano in particolare ha collaborato occupandosi del caricamento della merce su treni di Mercitalia Rail direttamente dalla fabbrica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version