Trasporto Ferroviario Toscano riceve il suo secondo locomotore merci
L’impresa aretina nei mesi scorsi ha preso parte a un progetto per il trasporto di manufatti in calcestruzzo con Mercitalia e Baraclit

Trasporto Ferroviario Toscano, società parte del gruppo La Ferroviaria Italiana, attivo nel Tpl della provincia di Arezzo, ha annunciato di avere ricevuto da Cz Loko una nuova locomotiva EffiShunter 1000, con la quale potenzierà la sua attività nel segmento merci. Realizzato nello stabilimento di Jihlava dell’azienda ceca, il mezzo potrà essere usato dall’impresa toscana, oltre che per trasporti cargo, anche per la trazione di convogli passeggeri in occasione di trasferimenti tecnici.
Grazie al nuovo ingresso, sale complessivamente a due il numero di locomotori di Tft in ambito merci, un segmento di attività che si affianca a quella di trasporto passeggeri svolto quotidianamente sulle linee Arezzo–Stia e Arezzo–Sinalunga.
“Il nuovo locomotore rappresenta un passo ulteriore nel percorso di crescita e innovazione che stiamo portando avanti” ha dichiarato Maurizio Seri, Amministratore Unico di Tft, spiegando di ritenere “strategico lo sviluppo del trasporto merci”. Seri ha poi aggiunto: “Vogliamo mettere a disposizione delle imprese del territorio un servizio ferroviario affidabile, in grado di rispondere alle esigenze della logistica e di contribuire alla competitività e alla sostenibilità economica e ambientale”.
Tra le attività nel segmento cargo svolte da Tft, si segnala quella in collaborazione con il Polo Logistica Fs e il produttore di prefabbricati Baraclit, per un trasporto di manufatti in calcestruzzo realizzati da quest’ultima a Bibbiena, in provincia di Arezzo, e destinati alla costruzione di un nuovo stabilimento di Murano Spa in Campania. Al progetto Trasporto Ferroviario Toscano in particolare ha collaborato occupandosi del caricamento della merce su treni di Mercitalia Rail direttamente dalla fabbrica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




