• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Anche Segrate vuole dire no alla Zls Porto e Retroporto di Genova

Nel frattempo Pioltello ha cristallizzato in una delibera la sua richiesta di esclusione dalla perimetrazione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Settembre 2025
Stampa
Segrate Terminali Italia

Il fronte del no all’inserimento forzoso nella Zls Porto e Retroporto di Genova da parte dei comuni lombardi coinvolti nel progetto potrebbe presto allargarsi.

Oltre a quello di Pioltello – il cui consiglio comunale ha approvato ieri sera la relativa proposta di esclusione, formalizzandola in una delibera – anche quello di Segrate è infatti pronto ad adottare una iniziativa analoga.

Lo ha comunicato Saimon Gaiotto, vicesindaco di Pioltello con delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, durante la seduta: “Segrate porterà la stessa delibera che abbiamo elaborato insieme nel consiglio comunale di fine settembre” ha annunciato. “Questa sera cominciamo un percorso istituzionale” ha prospettato, evidenziando che “Regione Lombardia si è detta favorevole ad accompagnarci”.
Nel dettaglio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una delibera alle Autorità competenti che richiede “l’esclusione del territorio del Comune di Pioltello dalla perimetrazione degli ambiti retroportuali lombardi della Zona Logistica Semplificata Porto e Retroporto di Genova”, demandando sindaco e autorità competenti a informare le istituzioni coinvolte, tra cui AdSP del Mar Ligure Occidentale, Comitato di indirizzo delle Zls e Regione Lombardia.

Come noto, la Zls Porto e Retroporto di Genova ha come caratteristica quella di includere spazi per la gestione della merce containerizzata anche in aree al di fuori dei confini della Regione Liguria, tra cui quelle di Piacenza e Casalgrande, in Emilia Romagna, e di Alessandria, Arquata Scrivia, Belforte Monferrato, Castellazzo Bormida, Novi Ligure, Ovada e Tortona, in Piemonte.

In Lombardia i comuni coinvolti, oltre a quelli di Pioltello e Segrate (guidati da amministrazioni di centro-sinistra), sono quelli di Vignate e Melzo (entrambi amministrati da sindaci rappresentanti di liste civiche). “Serve una attività istituzionale, culturale e politica per convincere le altre due amministrazioni” ha sottolineato Gaiotto, rilevando come in particolare a Vignate saranno coinvolte aree di circa 600mila metri quadrati, perlopiù all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Nel comune, dove nello specifico si teme l’ampliamento del nodo intermodale Rail Hub Milano di Contship di Melzo, l’attenzione sul tema sta crescendo, con la nascita di un comitato di cittadini dal nome ‘Proteggiamo il territorio’ sostenuto da una lista di minoranza. Sul progetto, a luglio il primo cittadino Diego Boscaro aveva dichiarato a Il Giorno di non disporre di molte informazioni e che l’amministrazione comunale era preparata a “450mila metri quadrati di soli Tir. Ciò che abbiamo visto parla di 600mila ma per metà destinati a compensazioni”.

“In Lombardia si possono trovare tante aree compromesse e dismesse che possano assolvere a questa funzione” ha concluso Gaiotto, rilevando come in particolare a Pioltello le aree toccate siano parte del Parco Agricolo mentre non sono state considerate, ad esempio, quelle dell’ex polo chimico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)