• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

BREAK BULK ITALY il 24 ottobre a Mestre: domanda e offerta di trasporti eccezionali a confronto

Torna l’appuntamento più atteso in Italia per chi opera nei trasporti e nelle spedizioni di merci varie e project cargo

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
16 Settembre 2025
Stampa

Va rapidamente delineandosi il programma del prossimo Business Meeting BREAK BULK ITALY che, dopo la prima edizione di grande successo dello scorso anno, torna nuovamente a Venezia per ricreare l’appuntamento convegnistico e di networking più atteso dagli stekeholder attivi in Italia nel settore dei trasporti, delle spedizioni e dei sollevamenti di merci varie e di carichi eccezionali per peso e dimensioni.

Il prossimo 24 Ottobre a ospitare a Mestre i lavori dell’appuntamento organizzato dai giornali online SHIPPING ITALY e SUPPLY CHAIN ITALY in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, sarà l’M9, il primo museo immersivo e multimediale dedicato alla storia del ‘900 in Italia nonché il cuore di un intervento di rigenerazione urbana realizzata a Venezia. L’appuntamento è realizzato con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e in collaborazione con Asamar Veneto, Assosped e Venezia Port Community. Patrocinatori sono Animp (Associazione italiana di impiantistica industriale) e Assiterminal (Associazione italiana terminal portuali).

Come da tradizione, alcuni degli speaker che animeranno il dibattito e che hanno già confermato la propria partecipazione ai panel sono rappresentativi della domanda di trasporto e logistica di carichi break bulk e project cargo. Fra loro: Pier Giorgio Pintus (Casale S.A.), Francesca Cambiaghi (Fomas Group), Lorenzo Cimolai (Cimolai Technology), Bruno Bianchi (Sofinter) e Walter Antonini (Antonini).

Le risposte ai desiderata, ai suggerimenti e alle critiche dei clienti caricatori arriveranno direttamente dagli operatori del comparto che animeranno un altro panel: fra loro Fulvio Carlini (Fonasba – Conti Carwil Ltd), Mauro Marchiori (Fhp Venezia), Carlo Freni (Fhp Carrara), Massimo Coppola (Augustea Maritime Transportation Ltd) e Stefano Balli (Fracht Italia). Altri speaker si aggiungeranno nel corso delle prossime settimane.

Questi sono invece alcuni dei main topics che saranno oggetto di confronto e analisi durante il prossimo BREAK BULK ITALY:

  • “Italians do it better”
  • Geopolitica ed energia
  • L’eccellenza italiana nei trasporti eccezionali
  • Centralità del Mediterraneo da ritrovare
  • Consolidamento in corso in mare e a terra
  • Offerta portuale in evoluzione
  • L’eolico offshore si prepara a prendere il largo
  • Cosa chiedono Epc contractor e caricatori
  • I carichi fuori sagoma scelgono anche il treno e la barge
  • Merci varie in salute in Italia
  • Gli spedizionieri sollevano il business
  • Project cargo non solo lo-lo ma sempre più ro-ro
  • Tornerà una flotta break bulk di bandiera italiana?
  • Dove sono le nuove opportunità e criticità sul mercato?

 

“Il comparto break bulk, e in particolare i project cargo, rappresentano una delle eccellenze del nostro sistema portuale. Venezia e Chioggia, con la loro vocazione multipurpose e industriale, sono in grado di offrire piazzali e terminal attrezzati per accogliere e gestire colli fuori sagoma, impianti industriali di grandi dimensioni e merci che richiedono movimentazioni speciali” dichiara Matteo Gasparato, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. “Sulle nostre banchine, negli anni, è stato gestito con successo l’export di innumerevoli colli eccezionali di particolare complessità, rendendoci uno degli attori principali a livello internazionale della community break bulk. Per questo – insieme a Venezia Port Community, Asamar, Assosped e International Propeller Club – Port of Venice – abbiamo voluto fortemente, e fatto in modo che Break Bulk Italy si consolidasse a Venezia, come segnale forte di un’eccellenza nazionale che intendiamo proteggere e promuovere con estrema convinzione”.

Per info su modalità di partecipazione e opportunità sponsorship scrivere a segreteria@alocinmedia.it o telefonare al numero +390109703071

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version