• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

BREAK BULK ITALY il 24 ottobre a Mestre: domanda e offerta di trasporti eccezionali a confronto

Torna l’appuntamento più atteso in Italia per chi opera nei trasporti e nelle spedizioni di merci varie e project cargo

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
16 Settembre 2025
Stampa
Nogarosped – project cargo – nave United Heavy Lift – Monfalcone

Va rapidamente delineandosi il programma del prossimo Business Meeting BREAK BULK ITALY che, dopo la prima edizione di grande successo dello scorso anno, torna nuovamente a Venezia per ricreare l’appuntamento convegnistico e di networking più atteso dagli stekeholder attivi in Italia nel settore dei trasporti, delle spedizioni e dei sollevamenti di merci varie e di carichi eccezionali per peso e dimensioni.

Il prossimo 24 Ottobre a ospitare a Mestre i lavori dell’appuntamento organizzato dai giornali online SHIPPING ITALY e SUPPLY CHAIN ITALY in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, sarà l’M9, il primo museo immersivo e multimediale dedicato alla storia del ‘900 in Italia nonché il cuore di un intervento di rigenerazione urbana realizzata a Venezia. L’appuntamento è realizzato con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e in collaborazione con Asamar Veneto, Assosped e Venezia Port Community. Patrocinatori sono Animp (Associazione italiana di impiantistica industriale) e Assiterminal (Associazione italiana terminal portuali).

Come da tradizione, alcuni degli speaker che animeranno il dibattito e che hanno già confermato la propria partecipazione ai panel sono rappresentativi della domanda di trasporto e logistica di carichi break bulk e project cargo. Fra loro: Pier Giorgio Pintus (Casale S.A.), Francesca Cambiaghi (Fomas Group), Lorenzo Cimolai (Cimolai Technology), Bruno Bianchi (Sofinter) e Walter Antonini (Antonini).

Le risposte ai desiderata, ai suggerimenti e alle critiche dei clienti caricatori arriveranno direttamente dagli operatori del comparto che animeranno un altro panel: fra loro Fulvio Carlini (Fonasba – Conti Carwil Ltd), Mauro Marchiori (Fhp Venezia), Carlo Freni (Fhp Carrara), Massimo Coppola (Augustea Maritime Transportation Ltd) e Stefano Balli (Fracht Italia). Altri speaker si aggiungeranno nel corso delle prossime settimane.

Questi sono invece alcuni dei main topics che saranno oggetto di confronto e analisi durante il prossimo BREAK BULK ITALY:

  • “Italians do it better”
  • Geopolitica ed energia
  • L’eccellenza italiana nei trasporti eccezionali
  • Centralità del Mediterraneo da ritrovare
  • Consolidamento in corso in mare e a terra
  • Offerta portuale in evoluzione
  • L’eolico offshore si prepara a prendere il largo
  • Cosa chiedono Epc contractor e caricatori
  • I carichi fuori sagoma scelgono anche il treno e la barge
  • Merci varie in salute in Italia
  • Gli spedizionieri sollevano il business
  • Project cargo non solo lo-lo ma sempre più ro-ro
  • Tornerà una flotta break bulk di bandiera italiana?
  • Dove sono le nuove opportunità e criticità sul mercato?

 

“Il comparto break bulk, e in particolare i project cargo, rappresentano una delle eccellenze del nostro sistema portuale. Venezia e Chioggia, con la loro vocazione multipurpose e industriale, sono in grado di offrire piazzali e terminal attrezzati per accogliere e gestire colli fuori sagoma, impianti industriali di grandi dimensioni e merci che richiedono movimentazioni speciali” dichiara Matteo Gasparato, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. “Sulle nostre banchine, negli anni, è stato gestito con successo l’export di innumerevoli colli eccezionali di particolare complessità, rendendoci uno degli attori principali a livello internazionale della community break bulk. Per questo – insieme a Venezia Port Community, Asamar, Assosped e International Propeller Club – Port of Venice – abbiamo voluto fortemente, e fatto in modo che Break Bulk Italy si consolidasse a Venezia, come segnale forte di un’eccellenza nazionale che intendiamo proteggere e promuovere con estrema convinzione”.

Per info su modalità di partecipazione e opportunità sponsorship scrivere a segreteria@alocinmedia.it o telefonare al numero +390109703071

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)