Vgp avvia a Parma il cantiere del nuovo polo logistico di Global Trading
L’immobile si estenderà su una superficie di 56mila metri quadrati e sarà affiancato in futuro da una struttura di pari dimensioni
Vgp, proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali, ha inaugurato il cantiere per la realizzazione del nuovo immobile del suo polo logistico Parma Morse, destinato a ospitare Global Trading. L’azienda, nata nella stessa Parma nel 1982 come negozio etnico, è oggi una realtà dell’import-export di prodotti alimentari multietnici e di cosmetici afro-americani.
Situato a 5 km dal centro di Parma, il nuovo polo – che sarà completato entro la metà del 2026 – si estenderà su una superficie totale di circa 56.000 metri quadrati e sarà realizzato secondo gli standard della certificazione minima Breeam Excellent. Entro un anno, il gruppo prevede di raddoppiarne la superficie con secondo immobile che si andrà ad aggiungere a quello in fase di realizzazione.
“La scelta di affidarsi a Vgp nasce dall’esigenza di disporre di una struttura più moderna ed efficiente, capace di supportare processi logistici e di stoccaggio delle merci sempre più complessi, garantendo consegne rapide e puntuali in tutta Italia, aspetti cruciali per mantenere la nostra posizione di leadership nel mercato dell’import-export di prodotti alimentari multietnici” ha dichiarato Paolo Tran, proprietario di Global Trading.
Grazie al nuovo progetto, Vgp rafforza ulteriormente la propria presenza in Emilia-Romagna, dove conta già cinque business park attivi e uno in sviluppo, per un totale di 507.304 metri quadrati. Nella regione, la società conta infatti tre poli nella provincia di Parma (Parma Lumière, Parma Paradigna e Parma Morse) e due in quella di Bologna (Valsamoggia e Valsamoggia 2). In Lombardia è presente con i park di Calcio (Bergamo), Sordio (Lodi), Paderno Dugnano (di prossima costruzione) e Legnano (Milano nord), mentre in Veneto dispone di un parco logistico a Padova. Nel primo semestre 2025, Vgp ha anche acquisito in Italia 633.000 metri quadrati di terreni per sviluppo. Complessivamente la società arrivata in Italia nel 2018, ha costruito una rete di dieci business park, con oltre 550.000 metri quadrati di terreni di proprietà e circa 206.000 metri quadrati di immobili locati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
