• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Hardis Italia lancia la sua campagna di espansione nella Penisola

La filiale italiana del gruppo, specialista dei software per la supply chain, punta a potenziare la sua presenza anche tramite acquisizioni e partnership con system integrator

di FRANCESCA MARCHESI
4 Novembre 2025
Stampa
Proietto Morace Ratti Hardis Italia

Milano – Presente dal 1994 nel mercato italiano – dove si è però strutturato meglio dallo scorso anno, quando si è portato al 100% della filiale tricolore Hardis Italia – il gruppo francese Hardis, specialista dei software per la supply chain, lancia ora una nuova fase di espansione nel mercato della Penisola.

Un passaggio – ha spiegato durante una presentazione alla stampa il Chief Operating Officer Luca Proietto – che nasce dal desiderio di intercettare le “necessità di un mercato chiave, in piena trasformazione”, che chiede soluzioni in particolare sul fronte “dell’esecuzione, come nel ricevimento della merce, nella gestione pallet” e gestionale.

Il lancio di una fase di sviluppo più intenso in Italia coincide per Hardis con un rebranding a livello globale della sua offerta in ambito supply chain, rappresentata ora sotto l’unica dicitura Hardis Supply Chain. Una espressione che, da oggi, riunisce sotto una unica identità diverse soluzioni, ovvero Reflex Wms (diventata Hardis Wms, per la gestione del magazzino), Reflex In-Store Logistics (che prende il nome di Hardis In-Store Logistics), Reflex Visibility (Hardis Sc Network) e Oil Oms (diventata Hardis Oms, per la gestione degli ordini).

Magazzini e poli logistici, così come impianti industriali e persino i grandi store sono gli habitat di utilizzo della suite, che, sottolinea ancora Proietto, pone particolare attenzione sulla fase della execution in quanto “nata sul gesto dell’operatore di magazzino”, è in grado di “connettersi con altri sistemi come Rfid e Ai” ed è “potenzialmente integrabile in autonomia dal cliente”, ovvero avvalendosi di un system integrator di sua scelta. Tra quelli già all’attivo sul mercato italiano vi sono, tra gli altri, Savino Del Bene e Gxo, così come operatori della moda, anche nella zona di Firenze.

Ad oggi, ha proseguito Proietto, i ricavi di Hardis Italia si attestano a circa 2 milioni di euro (a fronte di un volume d’affari dell’intero gruppo di 200 milioni, di cui 100 solo dalla divisione Supply Chain), il doppio rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è di raddoppiarli ulteriormente nel 2026, anche tramite acquisizioni e nuove partnership con system integrator. Il percorso sarà accompagnato dall’incremento dello staff – recentissimo l’ingresso della marketing manager Laura Morace, in arrivo da Tesisquare – che ad oggi conta “20-25 persone”. In particolare Hardis Italia punta a rafforzarlo con l’inserimento di altre “10, 15 persone”, perlopiù “sviluppatori, project manager, consulenti” che “supportino la fase di delivery dei progetti”. Considerando il particolare contesto italiano, formato prevalentemente da Pmi, ha aggiunto Proietto, “cerchiamo però profili che vengano dal campo della logistica, in grado di parlarne il linguaggio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Avio Manufacturing Site 10
Avio esternalizza la logistica e l’affida a Mvn (Msc)
L'accordo, secondo quanto scrive Il Messaggero, è soggetto all'obbligo di notifica al dipartimento Golden Power del governo
  • Avio
  • Leonardo
  • logistica settore aerospaziale
  • Msc
  • Mvn
1
Logistica
12 Novembre 2025
Amoretti P3 Logistic 2025
BreBeMi e Pedemontana Veneta attirano l’interesse di P3 Logistic in Italia
La società di sviluppo immobiliare per la logistica, che ha raggiunto nella Penisola un portafoglio di 1,15 milioni di metri…
  • Brebemi
  • Immobiliare logistico
  • P3
  • P3 Logistic
3
Immobiliare
12 Novembre 2025
Terminal Darsena Toscana di Livorno (27) – porto container
Forte crescita dell’export toscano (+11,8%) nella prima metà del 2025
Su le vendite di metalli preziosi e prodotti farmaceutici, mentre calano le altre specializzazioni regionali
  • banca d'Italia
  • Export Toscana primo semestre 2025
1
Economia
12 Novembre 2025
magazzino logistica
Nuovo sviluppo logistico a Roma per Aprc
La società francese ha rilevato un'area da Banco Bpm e Unicredit Leased Asset Management
  • Aprc
  • Banco Bpm
  • Bird & Bird
  • Unicredit Leased Asset Management
1
Immobiliare
12 Novembre 2025
Droga-Gioia-Tauro-Guardia-di-Finanza –
Maxi sequestro di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Fiamme Gialle e Agenzia delle Dogane hanno intercettato 154 panetti occultati in container per un valore sul mercato criminale stimato…
  • Adm
  • cocaina
  • droga
  • Fiamme Gialle
  • Gioia Tauro
  • porto
  • sequestro
2
Le altre News
12 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)