• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

I consorzi agricoli Igp siciliani chiedono una linea marittima da Catania a Gaeta

Assotir si è fatta promotrice dell’iniziativa, che ha riscosso un certo supporto anche a livello politico e amministrativo

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Novembre 2025
Stampa
cof

Ha già riscosso l’interesse embrionale di un “gruppo armatoriale straniero” il progetto, presentato nei giorni scorsi da Assotir e da rappresentanti della produzione agricola siciliana, volto all’avvio di una nuova autostrada del mare fra Catania e Gaeta.

La proposta, spiega a SHIPPING ITALY Giuseppe Bulla, presidente del Centro Studi dell’associazione, consiste nel lancio di una linea marittima in grado di consentire alla merce in partenza dall’isola di “superare metà dello Stivale” (arrivando più a nord quindi di altre attive al momento) in un tempo stimato di 14 ore, sufficienti a permettere agli autisti, imbarcati a bordo, di ‘smaltire’ le 11 di riposo necessarie per legge. L’arrivo nel porto di Gaeta avrebbe poi un altro punto di forza nella vicinanza dello scalo laziale dal mercato agroalimentare all’ingrosso di Fondi, da cui dista solo 24 km.

Il progetto è stato illustrato nel dettaglio nel corso di un evento (dedicato al ruolo della Sicilia quale polo logistico del Mediterraneo) che è stato ospitato dalla Camera di Commercio del Sud Est, a Catania. nel quale è stato presentato in sintesi anche il relativo studio di fattibilità, curato dallo stesso Bulla e comprensivo della stima di un possibile break even point. Che, secondo il presidente del Centro Studi di Assotir, potrebbe essere raggiunto senza troppe difficoltà considerato che il servizio – idealmente una linea attiva almeno tre volte a settimana, in grado di accogliere fino a 110 mezzi commerciali ma aperto anche ai passeggeri – potrebbe riscuotere una certa attenzione in particolare nella stagione estiva.

Sul progetto come detto si sono già raccolti gli interessi di diversi soggetti in campo, innanzitutto gli stessi consorzi agricoli IGP siciliani, interessati in particolare alla maggiore rapidità di consegna che il collegamento potrebbe garantire. “Arrivare tardi alla Gdo significa perdere valore e mercato. Servono navi veloci per passare da consegne A-C (lunedì per mercoledì, ad es,) a consegne A-B (lunedì su martedì”) ha evidenziato durante il convegno Massimo Pavan, presidente del Consorzio della Carota novella di Ispica Igp, cui ha fatto eco Giovanni Raniolo, presidente del Consorzio Uva di Mazzarrone Igp, che ha sottolineato come “un giorno di ritardo rispetto ai concorrenti pugliesi significa penalizzare la qualità e i mercati esteri”. Maggior certezza nei tempi di consegna (rispetto alla imprevedibilità del tutto strada) secondo i promotori potrebbero inoltre ridare maggior potere contrattuale ai produttori nei confronti della Gdo. Un altro vantaggio, spendibile anche con la clientela finale, sarebbe poi naturalmente quello di abbassare l’indice di emissioni complessive delle filiere.

La proposta ha anche già incassato la disponibilità della ‘sponda laziale’ del collegamento. Durante il meeting è infatti arrivata, tramite video-messaggio, la benedizione del sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, mentre Guido Guinderi, funzionario della AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha evidenziato le potenzialità dello scalo “come snodo naturale tra il Lazio meridionale, il Nord della Campania e l’entroterra molisano”. Da segnalare inoltre che i promotori si sono assicurati supporto a livello politico tra gli altri da Giuseppe Castiglione, deputato di Forza Italia eletto nella circoscrizione Sicilia 2, nonché membro della Commissione XIII (Agricoltura). Parallelamente, a sostegno dell’iniziativa, dall’evento il segretario generale di Assotir Claudio Donati ha anche proposto la “costituzione di una commissione parlamentare ad hoc e congiunta tra il ministero dei Trasporti e quello dell’Agricoltura”. Ancora da sciogliere resta invece il nodo dell’approdo a Catania, scalo dove è forte (ed è in via di ulteriore rafforzamento) la presenza di Grimaldi, che vi opera da anni la linea ro-ro con Salerno in potenziale competizione, almeno parziale, con un nuovo servizio marittimo con Gaeta.

L’ultimo tassello da mettere a posto resta infine quello dell’armatore disponibile a lanciarsi nell’impresa. Ma al riguardo “speriamo che tra pochi mesi, forse anche solo tra due, arrivino le prime novità”, ha concluso Bulla.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Claudio Riva (presidente Confartigianato Trasporti)
Claudio Riva è il nuovo presidente nazionale di Confartigianato Trasporti
Ad affiancarlo anche tre vicepresidenti: Stefano Boco (Umbria), Roberto Tegas (Toscana) e Michele Lovecchio (Puglia)
  • Claudio Riva
  • Confartigianato Trasporti
  • elezione
  • presidente
2
Politica
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)