Addio a Luigi Artoni, a lungo a capo di Artoni Trasporti
L’azienda, da tempo in difficoltà, era stata rilevata nel 2019 da Fercam

Il mondo dei trasporti dice addio a Luigi Artoni, a lungo presidente e amministratore delegato della Artoni Trasporti Spa, scomparso a 91 anni.
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2008 dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Artoni aveva portato in alto l’azienda, nata in una prima forma già a fine ‘800 ma fondata ufficialmente nel 1933, sviluppandone la ‘potenza’ grazie all’impiego delle casse mobili ed espandendone la presenza nel nord e nel centro Italia. Tra i traguardi raggiunti, la trasformazione in Spa nel 1981, poi l’avvio di Artoni Logistica, del servizio intercontinentale Artoni Global Forwarding e ancora di Artoni Expedit. Negli anni ’80 anche la figlia Anna Maria Artoni fece il suo ingresso in azienda assumendone poi il comando quale amministratore delegato.
Un percorso, quello di Artoni Trasporti, finito poi 2019, quando l’azienda, già in pesante difficoltà e nel frattempo andata in Amministrazione Straordinariavenne, venne ufficialmente rilevata da Fercam (dal 2017 subentrata in 14 filiali) al termine di una gara indetta dal Commissario Straordinario per la sua vendita. L’operazione coinvolse complessivamente 140 dipendenti (su 191), 26 immobili e circa 1.500 unità di carico e vide la società altoatesina in partnership con la società immobiliare Prelios.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




