• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Donnarumma (Fs): “Acquisita Fuorimuro, guardiamo ad altri terminal oltre quello di Anversa”

Nel corso della presentazione del Piano Strategico 2025-2029 – Next Level dell’azienda, il vertice del gruppo ha anche auspicato un suo ingresso nella futura ‘Porti d’Italia Spa’

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Dicembre 2025
Stampa
FuoriMuro locomotori

“Fuorimuro è un’altra attività che abbiamo acquisito recentemente. Stiamo anche facendo delle altre operazioni nell’ottica della gestione integrata del trasporto merci”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Fs Stefano Donnarumma nel corso della presentazione del ‘Piano Strategico 2025-2029 – Next Level’, che si è svolta nei giorni scorsi a Roma.

Il manager non è andato oltre, senza quindi indicare precisamente quale sarebbe il soggetto su cui il gruppo ferroviario avrebbe messo le mani, né tramite quale delle sue articolazioni (verosimilmente Mercitalia Shunting & Terminal). Nessun commento è peraltro arrivato dalla diretta interessata.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, tuttavia, tra le parti sarebbe in corso da tempo una interlocuzione, relativa in particolare a Fmm (Fuorimuro servizi di manovra), titolare di tale attività nel porto di Genova e nata dalla riorganizzazione attuata dalla azienda negli anni scorsi che ha separato da essa le attività di impresa ferroviaria. Interlocuzione che ormai sarebbe in fase avanzata, ma che ancora non sarebbe arrivata alla conclusione, a differenza di quanto lasciato intendere dal numero uno di Fs.

Il nome di Fuorimuro è comparso in particolare in quanto citato in una slide in cui Fs fa il punto sulle “iniziative di integrazione chiave” completate nel 2025 dalla azienda al pari, per restare in ambito logistico, della acquisizione di una quota in Antwerp Mainhub, il terminal belga in cui è entrato al 30% al fianco di Lineas.

“Non sarà l’unico: se troveremo altre opportunità, faremo questo network” ha affermato ancora Donnarumma, che al viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, presente in sala, ha evidenziato: “Ci piacerebbe essere socio della società dei porti (la cosiddetta Porti d’Italia Spa, ndr), sarebbe un ottimo modo per gestire i terminal ferroviari che si collegano alle nostre infrastrutture”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pacchi parcels
Confetra impugna il provvedimento sul contributo da 2 euro per i pacchi extra Ue
La confederazione ricorre al Tar, auspicando un intervento tempestivo del Governo che corregga la misura allineandola alla normativa Ue
  • Confetra
  • e-commerce
  • pacchi
2
Trasporti
4 Marzo 2026
Vino Nebbiolo Barbaresco
In calo negli Usa (-6,2%), il vino italiano cerca un nuovo posto nel mondo
La fotografia 2025 di Nomisma presenta flessioni anche in altri grandi mercati, con l’eccezione del Brasile
  • export vino italiano 2025
  • Nomisma
  • Wine Monitor
3
Economia
4 Marzo 2026
Dinazzano Po
La Regione Emilia approva una legge a supporto dell’intermodalità
Previsto uno stanziamento da 200mila euro l’anno per il trasferimento su ferro e fiume
  • Emilia Romagna
  • Eric
  • intermodalità
2
Trasporti
4 Marzo 2026
Sda Vailog Castel San Giovanni
Collaudo positivo per i treni nel polo di Castel San Giovanni
Prosegue il percorso verso l'intermodalità del polo piacentino
  • Castel San Giovanni
  • intermmodale
1
Logistica
4 Marzo 2026
S.Palomba (RM)_iDEA Group
Idea Group prepara uno sviluppo logistico a Santa Palomba
Acquisita un'area da 90mila metri quadrati su cui sorgerà un polo logistico da 23.650 metri quadrati di superficie
1
Logistica
4 Marzo 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)