• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Il Gruppo Rossetto può ampliare il suo polo logistico a Valdaro

Grazie all’estensione, l’azienda stima di poter movimentare 588.150 tonnellate di merce all’anno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Gennaio 2026
Stampa
Comune di Mantova – Gruppo Rossetto insediamento

Il gruppo della Gdo Rossetto potrà ampliare il suo polo logistico presente nell’area di Valdaro, uno sviluppo proposto dalla sua Immobiliare Cinquerre Spa.

La provincia di Mantova ha dato infatti il suo via libera al progetto, come riferito dalla Gazzetta Di Mantova.

Come riporta la documentazione presente sul sito dell’ente, questo ha infatti ottenuto la Pronuncia positiva di compatibilità ambientale e contestuale Screening di V.In.CA, il Permesso di Costruire rilasciato dal comune di San Giorgio Bigarello (tra i cui confini l’estensione ricade) e il Parere di conformità in materia antincendio dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova.

Il progetto, si legge in particolare nella Relazione di compatibilità ambientale, prevede la realizzazione di una nuova struttura (secondo stralcio) che “prolungherà longitudinalmente il magazzino esistente e occuperà l’area libera posta a nord-ovest”.
L’ampiezza complessiva dell’intervento è di 78.585,00 metri quadrati, sui quali l’azienda punta a realizzare un deposito tradizionale a temperatura controllata, un deposito automatizzato, con impianti di movimentazione automatizzata. Sull’area sorgerà anche una palazzina a supporto delle attività del magazzino (con uffici, spogliatoi, servizi igienici ed impianti tecnologici). Il progetto include inoltre aree per la sosta dei mezzi pesanti in corrispondenza delle baie di carico (ne sono previste 37), per la sosta delle auto dei dipendenti, locali e servizi per gli autotrasportatori, una officina per la riparazione dei mezzi aziendali e un impianto di pesatura esterno per mezzi pesanti.
Complessivamente, al termine dei lavori, la superficie operativa logistica complessiva sarà pari a circa 210mila metri quadrati.

Relativamente alla merce movimentata (fresco, surgelato, temperatura ambiente, frutta e verdura, scatolame, ecc), la capacità complessiva, conseguente all’ampliamento, sarà di circa 588.150 tonnellate/anno (in e out), un dato – si legge ancora nella relazione – tratto dal piano di sviluppo aziendale che considera “sia la movimentazione attuale che i nuovi carichi derivanti dall’apertura dei nuovi centri di vendita a marchio aziendale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
L’export italiano in aumento del 3,3% nel 2025 secondo Istat
I maggiori contributi al risultato arrivano da prodotti farmaceutici, metalli, mezzi di trasporto e alimentari
  • Export 2025
  • Istat
2
Economia
17 Febbraio 2026
DCIM100MEDIADJI_0269.JPG
Arvato si insedia nel P3 Park di Altedo
L’operatore ha preso in locazione un immobile di 18.500 metri quadrati nel polo bolognese
  • Altedo
  • Arvato
  • P3
1
Logistica
17 Febbraio 2026
Kryalos Mezzago
Nuova locazione a Mezzago in un immobile logistico-industriale di Kryalos
Nello spazio, da circa 9.500 metri quadrti complessivi, si è insediata una azienda che opera nell'ultima fase della lavorazione dei…
  • Immobiliare Frigerio Srl
  • Kryalos Sgr
1
Immobiliare
17 Febbraio 2026
Amazon worker
Anche a febbraio nella logistica e nei trasporti il 12% dei nuovi contratti siglati in Italia
La difficoltà di reperimento del personale resta per entrambi i segmenti al di sotto della media nazionale (46,6%)
  • bollettino Unioncamere – Anpal- Sistema Informativo Excelsior ottobre 2023
  • Unioncamere
1
Ricerche & Studi
17 Febbraio 2026
Fuorimuro
Il Ferrobonus portuale sarà attivo fino al 2030
Approvato un emendamento al Milleproroghe che estende la durata dell'incentivo
  • Fermerci
  • Ferrobonus portuale
  • manovra
  • Milleproroghe
2
Trasporti
17 Febbraio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)