Il Gruppo Rossetto può ampliare il suo polo logistico a Valdaro
Grazie all’estensione, l’azienda stima di poter movimentare 588.150 tonnellate di merce all’anno
Il gruppo della Gdo Rossetto potrà ampliare il suo polo logistico presente nell’area di Valdaro, uno sviluppo proposto dalla sua Immobiliare Cinquerre Spa.
La provincia di Mantova ha dato infatti il suo via libera al progetto, come riferito dalla Gazzetta Di Mantova.
Come riporta la documentazione presente sul sito dell’ente, questo ha infatti ottenuto la Pronuncia positiva di compatibilità ambientale e contestuale Screening di V.In.CA, il Permesso di Costruire rilasciato dal comune di San Giorgio Bigarello (tra i cui confini l’estensione ricade) e il Parere di conformità in materia antincendio dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova.
Il progetto, si legge in particolare nella Relazione di compatibilità ambientale, prevede la realizzazione di una nuova struttura (secondo stralcio) che “prolungherà longitudinalmente il magazzino esistente e occuperà l’area libera posta a nord-ovest”.
L’ampiezza complessiva dell’intervento è di 78.585,00 metri quadrati, sui quali l’azienda punta a realizzare un deposito tradizionale a temperatura controllata, un deposito automatizzato, con impianti di movimentazione automatizzata. Sull’area sorgerà anche una palazzina a supporto delle attività del magazzino (con uffici, spogliatoi, servizi igienici ed impianti tecnologici). Il progetto include inoltre aree per la sosta dei mezzi pesanti in corrispondenza delle baie di carico (ne sono previste 37), per la sosta delle auto dei dipendenti, locali e servizi per gli autotrasportatori, una officina per la riparazione dei mezzi aziendali e un impianto di pesatura esterno per mezzi pesanti.
Complessivamente, al termine dei lavori, la superficie operativa logistica complessiva sarà pari a circa 210mila metri quadrati.
Relativamente alla merce movimentata (fresco, surgelato, temperatura ambiente, frutta e verdura, scatolame, ecc), la capacità complessiva, conseguente all’ampliamento, sarà di circa 588.150 tonnellate/anno (in e out), un dato – si legge ancora nella relazione – tratto dal piano di sviluppo aziendale che considera “sia la movimentazione attuale che i nuovi carichi derivanti dall’apertura dei nuovi centri di vendita a marchio aziendale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
