• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La puntualità delle navi container non è più tornata ai livelli del pre-pandemia

Secondo Sea-Intelligence i ritardi assorbono in media il 6% della stiva disponibile, circa 1,8 milioni di Teu

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
27 Aprile 2026
Stampa
PSA SECH – container banchina gru

La puntualità delle portacontainer non è più tornata ai livelli toccati prima del 2019. Lo sostiene Sea.Intelligence alla luce anche dei dati di marzo 2026, archiviato con un risultato nel complesso positivo. Nel mese – il migliore da inizio anno, ha riscontrato la società di analisi – è infatti arrivato puntuale il 65,2% delle navi (+3,9 punti percentuali sul valore di febbraio e +5,2 p.p. sul marzo 2025).

Secondo gli analisti, se tra 2011 e 2019 a raggiungere i porti di destinazione ‘in orario’ era in media una percentuale di navi compresa tra il 70% e l’80%, nel contesto attuale questo valore si è assestato in un range compreso tra il 50% e il 65%. Allo stesso tempo, appare peggiorato il ritardo medio: se prima della pandemia questo si collocava tra i tre e i quattro giorni, ad oggi è tra i 4,5 e i 5,5 giorni. In particolare a marzo il ritardo medio delle navi portacontenitori ha toccato i 5,48 giorni, in calo di 0,14 giorni sulle rilevazioni di febbraio (ma in aumento di 0,36 sul marzo 2025).

Utilizzando la quota di navi che non rispettano la tabella di marcia e la durata media di questo, Sea-Intelligence ha quindi calcolato quanto è ampia la ‘fetta’ di capacità assorbita da questa inefficienza, rilevando innanzitutto che il valore è in crescita. Storicamente, hanno osservato gli analisti, i ritardi assorbivano stiva per circa il 2,2% della capacità mondiale, ma a questa quota nelle ultime fasi se ne è aggiunta una ulteriore compresa tra i 2% e il 4%.
A venire a mancare è quindi una capacità che a seconda dei periodi ha toccato il 4% o il 6%, e che in questo momento è pari a circa il 5,3% del totale della capacità container complessiva. In Teu, ha rilevato Sea Intelligence, è una quantità pari a 1,8 milioni, equivalente a quella che può mettere in campo Evergreen, settimo liner al mondo per stiva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Modern automated warehouse management system.
Logistica sempre più remunerativa per i professionisti del settore
Falteri (Federlogistica) rilancia una ricerca sul contesto Usa che mostra come nel comparto crescano le responsabilità ma anche gli stipendi
  • Falteri
  • Federlogistica
2
Ricerche & Studi
15 Maggio 2026
1776678928423
Proseguono i sollevamenti eccezionali di Simi in Sicilia e nel Lazio
Scaricati e stoccati a Termini Imerese i primi manufatti per la parte siciliana progetto Tyrrenian Link di Terna
  • Simi
1
Trasporti
15 Maggio 2026
PSA GENOVA PRA’ – container – HMM
Aumento a doppia cifra (+20%) per i noli container Cina-Italia
Le tariffe schizzano a 3.701 dollari, mentre Drewry prevede una peak season anticipata
  • Cina Genova
  • container index
  • Drewry
2
Trasporti
14 Maggio 2026
Cabina camion autista – autotrasporto
Autotrasporto italiano a -86mila conducenti in 5 anni
Il settore sconta anche un’età media superiore a quella europea, pari a 50 anni
  • autotrasporto
  • carenza autisti
  • Federtrasporti
1
Trasporti
14 Maggio 2026
CIS – INTERPORTO DI NOLA
Treni e Uti in aumento del 50% nel 2025 nell’interporto di Nola
La crescita è proseguita con un +40% per entrambi i valori anche nel primo trimestre di quest'anno
  • bilancio 2025 Interporto Campano
  • Interporto Campano
  • Interporto di Nola
1
Logistica
14 Maggio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)