• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Export di vino italiano verso il +5,6% nel 2022

Si avvia verso una chiusura d’anno positiva l’export di vino Made in Italy. Lo studio ‘Il business vitivinicolo in Italia. Export, sfide future e nuove professionalità’ della Rome Business School prospetta infatti per il 2022 un aumento delle esportazioni del 5,6% (dopo il 4,8% dello scorso anno), mentre sullo sfondo però crescono le preoccupazioni rispetto […]

di
7 Novembre 2022
Stampa

Si avvia verso una chiusura d’anno positiva l’export di vino Made in Italy. Lo studio ‘Il business vitivinicolo in Italia. Export, sfide future e nuove professionalità’ della Rome Business School prospetta infatti per il 2022 un aumento delle esportazioni del 5,6% (dopo il 4,8% dello scorso anno), mentre sullo sfondo però crescono le preoccupazioni rispetto all’aumento dei costi di materie prime ed energia e alle difficoltà di approvvigionamento di i materiali a causa soprattutto del conflitto tra Russia e Ucraina.
Circa il 40% della produzione italiana di vino è destinata al mercato estero e il saldo commerciale attivo del settore vinicolo negli ultimi anni è cresciuto ad un tasso medio annuo del 5,2%, passando da 2,4 miliardi di euro del 2001 a 6,7 attesi per il 2021 (+11,1% sul 2020). Per quel che riguarda in particolare il 2022, rileva l’analisi, “proseguirebbe il successo delle bollicine (+5,7% i ricavi complessivi, +7,5% l’export)”, mentre per i vini fermi si prevede un +4,6% (+5,3% l’export).
Nel 2021 il 60,1% in valore delle esportazioni italiane ha avuto come destinazione finale il continente europeo, in crescita del 9% sul 2020. Il 31,3% è confluito invece sul mercato americano (+16,7% sul 2020), il 7,1% in quello asiatico (+22,5%) e l’1,2% in Oceania (+16,4%). La maggior crescita si è riscontrata in Africa (+70,7%) dove però si è concentrato solo lo 0,3% delle vendite oltreconfine. Più nel dettaglio, un quarto dei volumi esportati complessivamente si è riversato in Germania (+0,6% sul 2020), ma al primo posto della lista si collocano gli Usa (+18,4% a valore, +16,5% in volume). La terza posizione è occupata dal Regno Unito, con quote vicine al 10% dell’export complessivo. Ottime risposte, rileva il report, arrivano però anche dalla Cina, che prevede un +6,3% nel biennio 2021-2022, e da un mercato sorprendente come il Vietnam, con una crescita ben del 9,6% nel consumo di vini italiani.

Consulta lo studio ‘Il business vitivinicolo in Italia. Export, sfide future e nuove professionalità’sul sito di Federvini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Disciplina sui tempi di carico e scarico merci: ecco i chiarimenti del Mit
Intanto fa discutere una comunicazione di Msc e Medlog al mercato che deroga ai 90 minuti stabiliti e al contempo…
  • carico
  • chiarimenti
  • circolare
  • merci
  • Ministero Infrastrutture Trasporti
  • MIT
  • scarico
  • tempi
3
Trasporti
4 Novembre 2025
Agitazione nell’autotrasporto siciliano sul gap fra Sea Modal Shift ed Ets
Aitras - Comitato Trasportatori Siciliani minaccia la protesta se non sarà compensata la differenza fra la nuova tassa e l'incentivo…
  • Aitras
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Prima chiatta fluviale elettrica inaugurata in Nord Europa per i grandi marchi
Utilizzata nel trasporto di container per brand come Heineken e Nike, promette l’eliminazione quasi totale delle emissioni
  • chiatta elettrica
  • chiatta Itg
  • decarbonizzazione
  • Itg
  • Mg
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Hardis Italia lancia la sua campagna di espansione nella Penisola
La filiale italiana del gruppo, specialista dei software per la supply chain, punta a potenziare la sua presenza anche tramite…
  • Hardis Group
  • Hardis Italia
  • supply chain
  • WMS
2
Logistica
4 Novembre 2025
Trasporto ‘obbligato’ su ferro di rotori da Terni a Civitavecchia per Fagioli
L'azienda reggiana gestirà spedizioni di 'pezzi' da 200 tonnellate verso il porto laziale per l'anno 2025/2026 nell'ambito di un frame…
  • Fagioli
  • trasporti eccezionali
1
Trasporti
4 Novembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version