• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Al via nel 2024 la realizzazione del terminal merci Teralp di Brescia

Con la firma del protocollo di intesa che ha definito i dettagli delle opere pubbliche di mitigazione e compensazione – arrivata nei giorni scorsi – manca ora solo il permesso a costruire (atteso comunque per la prossima primavera) perché possa partire a Brescia il progetto per la costruzione del nuovo terminal merci Teralp. I lavori, […]

di
12 Dicembre 2022
Stampa

Con la firma del protocollo di intesa che ha definito i dettagli delle opere pubbliche di mitigazione e compensazione – arrivata nei giorni scorsi – manca ora solo il permesso a costruire (atteso comunque per la prossima primavera) perché possa partire a Brescia il progetto per la costruzione del nuovo terminal merci Teralp. I lavori, secondo i piani, prenderanno il via nel 2024 per concludersi nel 2026.

Il terminal sorgerà nella zona ovest del capoluogo lombardo e sarà dotato di un impianto di trasbordo con 5 binari lunghi 750 metri, 5 corsie di sosta temporanea delle Uti (Unità di  Trasbordo Intermodale quali container e casse mobili), 3 ulteriori binari di supporto, 3 gru a portale elettriche correnti su rotaie, parcheggi per semirimorchi, nonché uffici operativi, servizi per i dipendenti e magazzino per pezzi di ricambio e piccole manutenzioni.

Grazie all’accordo siglato nei giorni scorsi tra Fs e il Comune, è stato inoltre definito come alle opere di compensazione saranno destinati 100 mila metri quadrati e un investimento di 60 milioni di euro. In particolare verrà migliorata la mobilità attorno al terminal sia verso la città che in direzione extraurbana (intervento da 4,5 milioni), con Mercitalia Logistics che cederà un’area di 30 mila metri quadri, mentre ulteriori 10 mila metri quadri saranno destinati a verde pubblico.

Il progetto del nuovo terminal di Brescia è uno dei tre su cui si concentra l’attività di Teralp, società di Fs partecipata da Hupac, insieme a quelli di Milano smistamento (il cui primo lotto è in arrivo nel 2025) e quello di Piacenza, che sarà funzionante entro il 2024.  A regime, ricorda una nota di Fs, le tre infrastrutture permetteranno di gestire un volume di traffico di circa 800mila unità di trasporto intermodali (Uti) all’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version