• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Anche per Unrae trainati in forte crescita nel 2022 (+11,6%) nonostante un dicembre di calo (-6%)

Anche le analisi di Unrae, come già quelle di Anfia, confermano per il 2022 la crescita del mercato dei mezzi trainati. Secondo l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, l’anno è stato infatti archiviato con un incremento dell’11,6% delle immatricolazioni di unità, rimorchi o semirimorchi, con massa superiore alle 3,5 tonnellate (16.754 contro le 15.007 del 2021). […]

di
24 Gennaio 2023
Stampa

Anche le analisi di Unrae, come già quelle di Anfia, confermano per il 2022 la crescita del mercato dei mezzi trainati. Secondo l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, l’anno è stato infatti archiviato con un incremento dell’11,6% delle immatricolazioni di unità, rimorchi o semirimorchi, con massa superiore alle 3,5 tonnellate (16.754 contro le 15.007 del 2021). Il mese di dicembre ha però riservato al segmento una battuta d’arresto, con un calo del 6% delle registrazioni di nuovi veicoli (1.280 unità immatricolate contro le 1.362 del dicembre 2021).

“Accogliamo positivamente i numeri del mercato del 2022, sebbene a causa delle inefficienze che hanno colpito la produzione e dei ritardi nella consegna dei veicoli, la crescita delle immatricolazioni di quest’anno sia stata determinata in larga parte da ordini acquisiti nel 2021” ha commentato Michele Mastagni, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti Unrae, che si è poi detto convinto che alla luce della perdurante carenza di componentistica e della cronica mancanza di manodopera nella produzione “un riequilibrio delle tempistiche per l’evasione degli ordini si registrerà solo nel secondo semestre 2023”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version