• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

In arrivo un mese di marzo particolarmente caro per il trasporto container da e per i porti italiani

Le compagnie di navigazione attive nel trasporto di container aumentano ancora le tariffe per i trasporti da e per il Mediterraneo, Italia compresa. Per il prossimo mese di marzo Cma Cgm ha appena annunciato un sovrapprezzo per tutte le merceologie (freight of all kinds surcharge) per le linee che collegano il subcontinente indiamo con il […]

di
25 Febbraio 2021
Stampa

Le compagnie di navigazione attive nel trasporto di container aumentano ancora le tariffe per i trasporti da e per il Mediterraneo, Italia compresa.

Per il prossimo mese di marzo Cma Cgm ha appena annunciato un sovrapprezzo per tutte le merceologie (freight of all kinds surcharge) per le linee che collegano il subcontinente indiamo con il Mediterraneo: 2.000 dollari per un container da 20’ standard, 2.900 per un 40’ e 2.900 per ogni 40’ high cube.

Rincari sono previsti anche per i container in partenza dal Sud Europa e diretti verso Kenya e Tanzania: da Genova un container da 20’ pagherà 875 dollari, uno da 40’ invece 1.610 e un 40’ high cube 1.610 dollari.

Hapag Lloyd a sua volta ha preannunciato rincari (peak season surcharge) su tutti gli special cargo e i container refrigerati che dal mediterraneo sono diretti al Canada e al Messico: per tutti i paesi del Mediterraneo il rincaro è di 250 dollari per Teu mentre dall’Italia è di 300 dollari per Teu. Il vettore marittimo tedesco sempre da marzo introdurrà anche un’altra peak season surcharge da 250 dollari per Teu su ogni container dry cargo spedito dai porti del mediterraneo verso Messico e Canada.

Stesse notizie, ma sul trade fra il Sud Europa e gli Stati Uniti, arrivano da Hamburg Sud che ha previsto da metà marzo l’applicazione di rincari (sempre sotto forma di peak season surcharge) per container dry, special cargo e reefer in partenza dal mediterraneo e diretti oltreoceano: il sovrapprezzo è di 250 dollari per Teu ma dall’Italia i container reefer pagheranno 300 dollari per Teu.

Aumenti sono stati annunciati anche da Msc per la rotta Italia – Cina a partire dal prossimo mese di marzo. Dai porti di La Spezia, Venezia e Trieste a quello di Shanghai le nuove rate di nolo saranno incrementate di 350 dollari per ogni container e lo stesso surcharge è previsto per le spedizioni verso gli Emirati Arabi (Jebel Ali). Altri rincari sono poi previsti per la tratta Italia – Australia / Nuova Zelanda con sovrapprezzi compresi fra 250 e 500 dollari per ogni container da 20’, da 40’ e da 40’ high cube.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version