• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Logistica automotive: in Italia i costi restano più bassi che nel resto d’Europa

Secondo l’indice Fvl di Ecg la Penisola gode di tariffe più basse in particolare sul fronte del trasporto stradale e per i compound logistici

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Ottobre 2023
Stampa

La logistica automotive, in particolare per la movimentazione di veicoli finiti, costa sempre di più in Europa. Lo ‘certifica’ l’ultimo aggiornamento dell’indice Finished Vehicle Logistics Cost Index, lanciato da Ecg (ed elaborato con il supporto di Pwc Austria) considerando i dati raccolti in Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito per tenere traccia degli incrementi delle tariffe delle varie modalità di trasporto e aiutare i suoi affiliati nella stesura di contratti indicizzati.

Fatto 100 il valore base (ovvero quello del primo trimestre 2019), l’indice – si legge nell’ultimo report – a metà del 2023 aveva infatti raggiunto un valore medio di 158,7, in aumento quindi su quello del primo trimestre dell’anno (157,8).

Si tratta di un dato che tiene conto di diversi indicatori, che rispetto al periodo precedente mostrano andamenti diversi. Registra infatti un lieve calo il costo medio del trasporto stradale (da 125,7 a 123,1), così come quello ferroviario (da 124 a 122,1), mentre aumentano ulteriormente le tariffe del trasporto marittimo (da 240 a 245,9) e quelle dei compound logistici (da 115,4 a 116,2).

Considerando questo quadro generale, le aziende italiane possono però ritenersi relativamente soddisfatte, considerato che i costi che devono affrontare, pur elevati e molto superiori a quelli del periodo base del 2019, restano inferiori alla media europea. L’Italia resta infatti innanzitutto, secondo il report di Ecg, il paese tra gli 8 con i minori costi del trasporto stradale (indice a 115,1 punti, in diminuzione rispetto al 118,3 del trimestre precedente).

Inferiore alla media (122,1) è anche il costo del trasporto su ferro, che per la Penisola è pari a 118,5 e quindi in decremento rispetto al primo trimestre 2023 (120,6). Infine l’Italia è anche, tra gli 8, il paese con i costi più bassi per le strutture logistiche, grazie a un indice pari a 110,2 (in flessione sul precedente 110,8)

Non c’è invece molta variabilità rispetto ai costi del trasporto via mare, dove a fronte di una media di 245,9, i valori degli 8 paesi analizzati si muovono in un raggio limitato, dai 243,5 punti della Spagna ai 253,2 della Polonia. L’Italia, con i suoi 245,4 punti (in aumento sui 239,6 del trimestre precedente), resta comunque anche in questo caso al di sotto della media, che come si è visto visto si attesta a 245,9 punti.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
IL Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di didigtalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version