• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In calo (-1,1%) l’export dell’Emilia Romagna nel terzo trimestre 2023

I primi 9 mesi dello scorso anno sono archiviati con vendite estere in aumento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2022

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Gennaio 2024
Stampa

Nei primi nove mesi del 2023 le imprese dell’Emilia-Romagna hanno esportato beni e servizi per 63,8 miliardi di euro (a valori correnti), circa 900 milioni in più (+1,4%) rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Lo riporta una nota della Regione, che mette in guardia però rispetto a due criticità. La prima è relativa al rallentamento dei flussi, frutto del deterioramento del quadro economico complessivo e dell’andamento del commercio internazionale. Se il primo trimestre 2023 si era chiuso infatti con una crescita delle esportazioni del 4,4%, il secondo si è attestato su un più modesto +1%. La tendenza è poi diventata negativa nel terzo trimestre, archiviato con un calo dell’1,1%. Un rallentamento, evidenzia la nota, comune alle altre regioni del Centro Nord, considerando che ad esempio il Veneto ha chiuso il periodo con export in diminuzione del 3,5% e la Lombardia del 2,8%.

La seconda criticità da considerare è quella legata all’inflazione, per cui la crescita appare legata all’aumento dei prezzi (nel caso dell’export, quelli alla produzione nel mercato estero). Pur essendo stata particolarmente intensa nel 2022, questa è proseguita anche nel corso del 2023 (in media del 3%), potendo quindi nascondere dinamiche reali delle esportazioni regionali negative in vari settori merceologici.

Tra i paesi di destinazione, l’export dell’Emilia Romagna nei primi nove mesi del 2023 ha confermato il ruolo centrale dei paesi della UE 27 (53,3% dell’export totale a valori correnti) e dell’America settentrionale (13,1% dell’export totale). In particolare il 91,2% delle vendite in quest’area si dirigono verso gli Usa. I paesi europei non Ue contano invece per l’11,9% dell’export totale e l’Asia orientale per l’8,6%. Considerato il contributo dell’export dell’Emilia-Romagna sul totale nazionale (pari al 13,7%), la nota della Regione segnala “due rilevanti aree di specializzazione regionale”, ovvero l’America settentrionale (rispetto alla quale l’export regionale vale il 15,7%) e l’Asia Orientale (14,3%). Queste aree, prosegue la nota, sono tuttavia anche quelle che hanno avuto le peggiori performance rispetto ai primi nove mesi del 2022, con una contrazione rispettivamente del -1,6% e del -3,1%. Altre specializzazioni regionali, pur meno significativi per consistenze assolute, sono quelle verso l’America centro-meridionale (16,0% dell’export nazionale) e l’Asia Centrale (15,7%), mercati che registrano gli incrementi più intensi rispetto allo stesso periodo del 2022, ovvero +14,5% e +16,9% rispettivamente.

Infine, la nota evidenzia come, in rapporto alla popolazione residente l’Emilia-Romagna con 14.406 euro di export pro-capite si conferma prima regione in Italia, con un valore pari al 182% del dato medio nazionale (7.928 euro pro-capite).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rpaporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version