• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export italiano in lieve calo (-0,2%) su base annua a gennaio

A frenare, rispetto al gennaio 2023, sono in particolare le vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicali e botanici (-15%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Marzo 2024
Stampa

Gennaio 2024 segna una riduzione tendenziale per i flussi commerciali con l’estero dell’Italia. Secondo l’ultimo bollettino dell’Istat, in particolare l’export registra una modesta flessione in valore (-0,2%, dopo il -7,8% di dicembre), relativa i soli mercati extra Ue (-0,4%), a fronte di una stabilità in quelli comunitari. In volume i flussi calano invece complessivamente dell’1,8%. L’import registra invece una flessione tendenziale del 13,5% in valore (sintesi di una contrazione in area extra Ue del 19,3% e interna alla Ue dell 8,7%)  e del 5,2% in volume.

A frenare, rispetto al gennaio 2023, sono in particolare gli articoli farmaceutici, chimico-medicali e botanici (-15,0%) e i metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-7,9%). All’opposto, i contributi positivi maggiori derivano dall’aumento delle esportazioni di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+14,0%), di macchinari e apparecchi non classificati altrove (+6,2%), di articoli di abbigliamento, anche in pelle e in pelliccia (+17,0%), do articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti n.c.a. (+15,7%) e di autoveicoli (+12,9%).

Restando all’interno dei confronti su base annua, è la Cina il paese che fornisce il contributo negativo maggiore all’export nazionale (-46,1%), con una flessione – spiega la nota dell’istituto – che però va letta guardando all’andamento eccezionale del gennaio 2023, quando si registrarono vendite di eccezionale entità di prodotti farmaceutici verso il paese. Flettono inoltre le vendite verso Germania (-2,9%) e Francia (-3,5%), mentre crescono, di contro, quelle verso Stati Uniti (+14,5%), paesi Opec (+26,3%) e Spagna (+9,2%). Relativamente alla riduzione dell’import, questo è legato invece al calo per gli acquisti di gas naturale.

Passando all’analisi congiunturale, la nota indica una riduzione per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le importazioni (-7,3%) che per le esportazioni (-3,2%). Più nel dettaglio la flessione su base mensile dell’export è più ampia per i mercati extra-Ue (-4,0%) rispetto all’area Ue (-2,4%).

Infine, il confronto tra il trimestre novembre 2023-gennaio 2024 con quello precedente mostra una riduzione dell’export dell’1,6% e dell’import del 4,0%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Crollano a marzo (-9,8%) le spedizioni degli aeroporti italiani
Giù i volumi di Malpensa (-15,7%), Fiumicino (-5,2%) e Venezia (-16,6%)
  • aeroporti italiani
  • Fiumicino
  • Malpensa
2
Trasporti
30 Aprile 2026
Via al quadro temporaneo sugli aiuti di Stato Ue per far fronte alla crisi di Hormuz
Ok a sostegni fino al 70% degli extracosti per il fuel alle imprese di trasporto stradale, ferroviario e per via…
  • Aiuti di Stato
  • Commissione Eu
  • Hormuz
2
Trasporti
30 Aprile 2026
I 3pl trainano l’immobiliare logistico nel primo trimestre 2026
Del take up complessivo, il 40% è stato generato da quattro contratti di operatori di questo segmento
  • investimenti in immobiliare logistico
  • JLL Italia
  • take up
3
Immobiliare
29 Aprile 2026
Orsero amplia la logistica in Spagna con un nuovo magazzino a Vigo
La controllata Hermanos Fernández López si è assicurata un polo da 5mila metri quadrati con capacità di refrigerazione di 600…
  • Hermanos Fernández López
  • Orsero
  • ortofrutta
1
Logistica
29 Aprile 2026
Cresce il numero degli operatori aderenti a Fermerci
L'associazione conferma l'appeal mentre le criticità per il settore si moltiplicano
  • associazione
  • Fermerci
2
Trasporti
29 Aprile 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version