• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Ricavi (+5,1%) e volumi (+8,3%) in aumento nel mercato italiano della consegna pacchi nel 2023

Al primo posto tra gli operatori si conferma Amazon, seguita da Brt e Poste Italiane

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Aprile 2024
Stampa

Il 2023 si è chiuso, per il mercato italiano della consegna pacchi, con ricavi in aumento (+5,1%) a 6,529 miliardi di euro. Il settore  – a fornire l’analisi è l’AgCom, nel primo report per il 2024 del suo Osservatorio per le Comunicazioni  – ha visto aumentare sia il segmento nazionale (+4,1%), sia, ancor di più, quello dei recapiti transfrontalieri (+7,3%). I primi continuano comunque a rappresentare la maggioranza del totale, ovvero una quota di 4,478 miliardi, contro i 2,051 dei secondi. Positivo anche l’andamento dei volumi, in aumento dell’8,3% su quelli del 2022. In particolare gli invii nazionali sono stati pari a 906 milioni (in crescita del 7,8% sull’anno precedente), contro i 137 milioni di quelli internazionali (+11,3%).

Nell’anno si è però di contro assistito a un calo dei ricavi unitari per ogni invio, assestatisi a quota 6,26 euro in media (con una flessione del 2,9% sui livelli del 2022). In particolare quelli derivanti da spedizioni internazionali sono scesi a quota 14,95 euro (-3,6%) e quelli nazionali a 4,94 euro (-3,4%).

Resta infine invariato, benché comunque non del tutto immobile, il quadro concorrenziale del settore. Tra gli operatori, a primeggiare è sempre Amazon Italia Transport (con una quota pari al 19,6%), seguita da Brt (17,9%) e Poste Italiane (15,6%). Seguono Dhl (13,5%), Gls (13,1%), Ups (11,4%) e infine Fedex-Tnt (8,8%). È la stessa Agcom tuttavia a precisare in una nota che la classifica cambia in riferimento alle direttrici geografiche: in altre parole, nel mercato nazionale, che come detto vale il 68,8% del mercato, al primo posto si colloca Amazon (28,6%), seguita da Brt (22,7%) e da Poste Italiane (21,4%), con un podio che ricalca quello generale. Allo stesso tempo, se si guarda invece al business transfrontaliero, in cima compare Dhl (32,7%), seguita da Ups (31,4%) e da FedEx-Tnt (19,1%).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version