Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Ricavi (+5,1%) e volumi (+8,3%) in aumento nel mercato italiano della consegna pacchi nel 2023

Al primo posto tra gli operatori si conferma Amazon, seguita da Brt e Poste Italiane

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Aprile 2024
Stampa
Amazon Prime furgone

Il 2023 si è chiuso, per il mercato italiano della consegna pacchi, con ricavi in aumento (+5,1%) a 6,529 miliardi di euro. Il settore  – a fornire l’analisi è l’AgCom, nel primo report per il 2024 del suo Osservatorio per le Comunicazioni  – ha visto aumentare sia il segmento nazionale (+4,1%), sia, ancor di più, quello dei recapiti transfrontalieri (+7,3%). I primi continuano comunque a rappresentare la maggioranza del totale, ovvero una quota di 4,478 miliardi, contro i 2,051 dei secondi. Positivo anche l’andamento dei volumi, in aumento dell’8,3% su quelli del 2022. In particolare gli invii nazionali sono stati pari a 906 milioni (in crescita del 7,8% sull’anno precedente), contro i 137 milioni di quelli internazionali (+11,3%).

Nell’anno si è però di contro assistito a un calo dei ricavi unitari per ogni invio, assestatisi a quota 6,26 euro in media (con una flessione del 2,9% sui livelli del 2022). In particolare quelli derivanti da spedizioni internazionali sono scesi a quota 14,95 euro (-3,6%) e quelli nazionali a 4,94 euro (-3,4%).

Resta infine invariato, benché comunque non del tutto immobile, il quadro concorrenziale del settore. Tra gli operatori, a primeggiare è sempre Amazon Italia Transport (con una quota pari al 19,6%), seguita da Brt (17,9%) e Poste Italiane (15,6%). Seguono Dhl (13,5%), Gls (13,1%), Ups (11,4%) e infine Fedex-Tnt (8,8%). È la stessa Agcom tuttavia a precisare in una nota che la classifica cambia in riferimento alle direttrici geografiche: in altre parole, nel mercato nazionale, che come detto vale il 68,8% del mercato, al primo posto si colloca Amazon (28,6%), seguita da Brt (22,7%) e da Poste Italiane (21,4%), con un podio che ricalca quello generale. Allo stesso tempo, se si guarda invece al business transfrontaliero, in cima compare Dhl (32,7%), seguita da Ups (31,4%) e da FedEx-Tnt (19,1%).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit