• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Fadda (Patrizia Pepe): “Entro fine anno gestiremo il 100% delle spedizioni con ShippyPro”

La casa di moda sta utilizzando la piattaforma anche per integrare con facilità nuovi corrieri e servizi

di FRANCESCA MARCHESI
22 Novembre 2024
Stampa

Firenze – Entro dicembre 2024, Patrizia Pepe arriverà a gestire il 100% delle spedizioni tramite ShippyPro, integrando sulla piattaforma anche il canale di vendita del b2b e i Pudo (punti di consegna e ritiro). Lo ha svelato Sandro Fadda, responsabile Information Technology della casa di moda toscana, nel corso di un evento organizzato dal partner tecnologico, e ospitato nel quartier generale di quest’ultimo a Firenze.

Ad oggi il brand sviluppa circa 80mila spedizioni annue su tutti i canali, di cui allo stato attuale il 30-40% sulla piattaforma. Su di essa in particolare Patrizia Pepe ha ‘portato’ il suo e-commerce di proprietà, 34 negozi – una porzione del totale dei suoi punti vendita – per attività di ship-from-store (l’invio di prodotti, attingendo dalle giacenze di questi) e quattro diversi marketplace. I paesi di destinazione sono in primis Italia, Germania, Polonia, Belgio e Francia, mentre i magazzini sono quattro, uno dei quali adiacente alla sede dell’azienda, a Campi Bisenzio – precisamente a Capalle – e gli altri tre nelle immediate vicinanze, a formare una sorta di unico polo logistico.

“Abbiamo due diversi Wms (warehouse management system), quindi integrare corrieri diversi in modo che si interfacciassero con questi software risultava una attività dispendiosa e lunga”. Da lì, ha proseguito il manager, la necessità, già definita nel 2020, di individuare un sistema “che avesse tutto dentro, e lasciasse a noi il compito di gestire, rispetto al rapporto con i corrieri, solo la parte contrattuale”. In altre parole, ha spiegato Fadda, l’utilizzo della piattaforma di ShippyPro ha permesso a Patrizia Pepe di ragionare in ottica multi-corriere, integrando facilmente diversi operatori – “alcuni marketplace come Zalando peraltro per alcuni paesi impongono i propri” – e trovando per ogni spedizione l’operatore più adatto, gestendo ad esempio l’invio con uno e il reso con un altro. Una possibilità – adesso i corrieri integrati sono 6 – che permette quindi non solo una maggiore flessibilità (anche nei casi di scioperi o disservizi), ma anche di rispettare i Kpi stabiliti come soglia dai marketplace e di avere un risparmio economico, offrendo ai direttori della logistica la possibilità di avere una ‘leva’ in più con il loro fornitore di trasporto.

Nel concreto, ha concluso Fadda, Patrizia Pepe dall’implementazione di questo servizio ha ottenuto vantaggi così riassunti: una riduzione del 50% del tempo di verifica dei costi logistici, grazie a un unico punto di raccolta delle informazioni; un calo dell’80% dei costi prima necessari per l’integrazione di nuovi corrieri e servizi; una diminuzione del 50% del tempo speso dal customer care per la gestione dei tracking delle spedizioni.

La logistica – ha spiegato poi Fadda a SUPPLY CHAIN ITALY a margine della presentazione – è da sempre un ambito a cui Patrizia Pepe ha guardato con attenzione, introducendo innovazioni come l’implementazione, già nel 2010, di un sistema per l’apposizione di tag Rfid per il tracciamento su tutti i suoi prodotti. “E’ sempre stata per noi un fiore all’occhiello, tanto da avere avuto in anni passati una società dedicata – poi ceduta – con servizi avanzati. Tanto che lavorava anche conto terzi, per brand come Colmar, ad esempio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version