• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Alcune esportazioni ortofrutticole terminate anzitempo a causa del caro-noli”

I livelli elevati dei noli container, uniti alle altre criticità del trasporto marittimo, hanno avuto un impatto anche sul settore ortofrutticolo, facendo “in alcuni casi” chiudere anticipatamente “la stagione delle esportazioni, come per il Canada ad esempio”. A dirlo è stato Riccardo Martini, amministratore delegato di Dcs Tramaco, in un’intervista rilasciata a FreshPlaza. Il numero […]

di
15 Aprile 2021
Stampa

I livelli elevati dei noli container, uniti alle altre criticità del trasporto marittimo, hanno avuto un impatto anche sul settore ortofrutticolo, facendo “in alcuni casi” chiudere anticipatamente “la stagione delle esportazioni, come per il Canada ad esempio”. A dirlo è stato Riccardo Martini, amministratore delegato di Dcs Tramaco, in un’intervista rilasciata a FreshPlaza. Il numero uno della società ravennate, specialista della logistica del freddo, ha spiegato che questo è dovuto al fatto che il costo per un reefer per Toronto, “che a inizio stagione costava circa 3/4000 Usd, adesso costa circa 8/9000 Usd.”.
Sempre restando nell’ambito delle difficoltà dei trasporti via mare per il settore, Martini ha parlato della crisi di Suez osservando che questa ha creato ritardi, di circa otto/dieci giorni, alle navi che dal Mediterraneo erano dirette in Medio ed Estremo Oriente, senza però causare conseguenze rilevanti alle esportazioni italiane perché per prodotti sensibili, come il kiwi, “la stagione dell’export verso l’estremo oriente è praticamente terminata” mentre altri più resistenti come le mele non dovrebbero riscontrare elevati problemi qualitativi. “Diversa la questione commerciale per il ritardo nelle consegne, ma questo è un aspetto difficilmente quantificabile” ha aggiunto.
Passando a commentare infine le possibilità e i limiti del porto di Ravenna, guardando in particolare per l’export Martini ha rilevato come tra i secondi ci sia soprattutto l’assenza “di servizi diretti transoceanici” e ha anticipato che associazioni di produttori e la Regione Emilia Romagna stanno studiando come poter arrivare ad avere una sufficiente ‘massa critica’ per poter sfruttare lo scalo per le loro esportazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon, Dhl e Kn ancora sul podio dei 50 3Pl globali per volume d’affari
Savino Del Bene, unico italiano della lista, nel 2024 sale in 43esima posizione con un fatturato di 3,120 miliardi di…
  • 3pl
  • Amazon
  • Armstrong And Associates
  • Dhl
  • Kuehne nagel
2
Logistica
21 Agosto 2025
IMile Italy prende in locazione un magazzino a San Giuliano Milanese
Nell’immobile la tech company cinese ha stabilito il suo quartier generale per la Penisola
  • CBRE
  • iMIle
  • San Giuliano Warehouse
1
Logistica
21 Agosto 2025
Cargobeamer potenzia il collegamento Domodossola – Kaldenkirchen
Da settembre saliranno a due le partenze nella sola giornata di mercoledì, per un totale di 20 circolazioni a settimana
  • Cargobeamer
  • domodossola
  • Kaldenkirchen
1
Trasporti
21 Agosto 2025
In vigore le novità sui tempi di attesa dell’autotrasporto dalla conversione in legge del Dl Infrastrutture
A fine luglio il testo è stato convertito in legge, la quale poi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale
  • autotrasporto
  • Dl Infrastrutture
  • tempi di attesa autotrasporto
2
Trasporti
20 Agosto 2025
Trasporto Ferroviario Toscano riceve il suo secondo locomotore merci
L'impresa aretina nei mesi scorsi ha preso parte a un progetto per il trasporto di manufatti in calcestruzzo con Mercitalia…
  • cargo ferroviario
  • Cz Loko
  • Trasporto Ferroviario Toscano
1
Trasporti
20 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version