• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prende avvio un nuovo servizio intermodale tra Parma e Varsavia

Il collegamento, con frequenza settimanale, avrà Futura Cargo come maggior cliente

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Gennaio 2025
Stampa

Prenderà il via all’inizio di febbraio un nuovo servizio intermodale ferroviario tra Parma e Varsavia che vedrà Futura Cargo come principale cliente.

Aperto anche ad altri utenti, il nuovo treno precisamente metterà in relazione l’interporto Cepim con Brwinow, presso il terminal di Hupac, con l’obiettivo di andare a colmare una certa carenza di relazioni tra l’Italia e quell’area della Polonia che si sviluppa nei pressi della capitale.
Inizialmente il servizio avrà la frequenza di una circolazione a settimana (con chiusura treno fissata al martedì alle 17 per partenze da Parma e il sabato alle 12 in direzione opposta), con previsione di un incremento a due nei mesi successivi. Sul treno potranno essere accolte unità come container e casse mobili, con profilo P/C 45. A effettuare l’attività di trazione ferroviaria sarà Adriafer, mentre la sua controllata Adriafer Rail Services si occuperà della commercializzazione degli spazi ‘liberi’, ovvero non già riservati a Futura Cargo.

Come accennato sopra, la società pescarese (che ha sedi anche a Verona e Varsavia) sarà infatti il maggiore cliente del servizio, con una quota riservata della capacità di circa l’80%. Sul treno Futura Cargo in particolare inizierà a fare uso delle nuove casse mobili di cui si è recentemente dotata, grazie a un investimento che l’ha portata a riceverne 60 (con opzione per l’acquisto di ulteriori 60 nel 2026).
Tornando nuovamente al servizio in partenza, resta infine da segnalare che questo sarà il primo a essere disponibile su Emma (European Multi-Modal App), che mette in relazione le aziende di trasporto con gli operatori Mto (Multimodal Transport Operator) per facilitare l’acquisto di spazi di carico.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version