• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Verso la cessione un’area nel retroporto di La Spezia utilizzata da Svar

Ferservizi ha pubblicato un annuncio di vendita – valore minimo 1,057 milioni di euro – per conto di Rfi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Aprile 2025
Stampa

Ferservizi, controllata di Fs che funge da centro servizi trasversale a tutto il gruppo, ha messo in vendita per conto di Rfi un’area da 18.500 metri quadrati nel retroporto di Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia. Si tratta, spiega nel dettaglio l’avviso pubblicato dalla società, di una superficie pianeggiante di forma irregolare allungata, in parte asfaltata e in parte occupata da binari di raccordo, a ridosso della scarpata ferroviaria e fisicamente nell’interporto, attualmente utilizzata da Svar, ovvero la Società Valorizzazione Aree Retro portuali. Quest’ultima vi è presente in virtù di un contratto in scadenza nel 2029. Nello specifico, spiega Ferservizi, l’area è costituita da una strada interna/piazzale asfaltato fisicamente indiviso rispetto al restante compendio, necessario per lo stoccaggio e ricovero di containers commerciali e per il passaggio dei mezzi, sia su gomma che su rotaia, operanti all’interno del più ampio polo logistico. Per la cessione, la richiesta base è di 1,057 milioni di euro.

Riguardo il retroporto spezzino e in particolare Svar – società che si occupa di progettare, realizzare e gestire infrastrutture e attrezzature per le aree retro portuali di Santo Stefano di Magra – un’altra novità importante, già ventilata, è in via di definizione. Il consiglio comunale della cittadina spezzina ha infatti dato il suo benestare all’ingresso della AdSP del Mar Ligure Orientale nella società, di cui lo stesso comune detiene ad oggi il 21%.  Il restante 79% attualmente è invece in mano a Contrepair (facente capo a Cesare Filippo Dellepiane e partecipata da Lsct, concessionaria del porto spezzino, e da Marinvest, holding del gruppo Msc).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version