• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Domanda di spedizioni aeree a +4% annuo fino al 2030 ma la capacità frena

Il settore sarà trainato da un potenziale +10% dell’e-commerce

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Settembre 2025
Stampa

Il trasporto aereo delle merci ha buone chance di crescita da qui al 2030, anche grazie al traino dell’e-commerce, ma il suo abbrivio rischia di essere frenato dall’incapacità della flotta globale di espandersi allo stesso ritmo.

Il tema – riferisce AirCargoNews – è stato al centro di un intervento tenuto da Martin Drew, chief strategy and transformation officer di Atlas Air Worldwide, nel corso dell’ultimo Caspian Air Cargo Summit. Secondo il manager, la domanda di spedizioni per via aerea è prevista in aumento in media del 4% ogni anno da qui al 2030, spinta da un aumento del 10% di quella del solo segmento e-commerce (le consegne espresse contribuiranno invece per il +3% annuo e il general cargo per il +2,7%), pur nelle difficoltà e nelle riconfigurazioni degli scambi che le politiche tariffarie Usa stanno generando.

L’aumento della capacità disponibile (nel 2025 saranno consegnati 43 aerei freighter widebody, che diventeranno 36 nel 2026, 35 nel 2028, 34 nel 2029 e 36 nel 2030), non sarà però sufficiente ad assecondare questa evoluzione. Nello stesso intervallo di tempo, saranno infatti circa 130 i velivoli dello stesso tipo che usciranno dal mercato. Di conseguenza, se ad oggi gli aerei merci widebody operativi sono 655, al 2030 il numero salirà solo a 685 unità, circa il 4,4% in più.

Come noto, il fronte della produzione sista trovando spesso ad affrontare criticità negli approvvigionamenti e difficoltà nel far entrare nuovi modelli sul mercato, mentre i pochi passi avanti come l’ok dato a Iai per la conversione in merci di Boeing 777 rischia di non portare a benefici concreti, dato che il modello resta apprezzato dal segmento passeggeri.

Parallelamente, sul fronte della capacità belly, Drew ha osservato il diffondersi anche per voli di una certa durata di aerei del tipo A321X, che offrono una stiva merci ridotta.

E quindi: “Il lato dell’offerta – ha concluso il manager di Atlas Worldwide – potrebbe diventare un fattore limitante per la crescita del settore, perché continuiamo ad assistere a uno squilibrio tra offerta e domanda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version